Oggi una delegazione di assessori e sindaci dell’Anci, guidata dal presidente nazionale Leonardo Domenici, sindaco di Firenze, ha incontrato il ministro per l’Ambiente e la tutela del territorio Altiero Matteoli. Un incontro che ha posto in evidenza il carattere nazionale assunto dall’emergenza aria nelle grandi città italiane e la necessità di adeguati stanziamenti. Erano presenti anche il sindaco di Roma Walter Veltroni e gli assessori delegati di grandi centri urbani come, tra gli altri, Milano, Palermo, Genova e Parma.
Per la Città di Torino, era presente l’assessore all’Ambiente Dario Ortolano, che ha evidenziato “l’assenza di consapevolezza del Governo sulla gravità del problema e la mancanza di adeguati stanziamenti”: per il 2004 sono stati messi in bilancio soltanto 30 milioni di euro per tutto il territorio nazionale.
A fronte di tale carenza di fondi, la delegazione Anci ha chiesto di formare una delegazione mista Anci-Governo con il compito di raccogliere nuove risorse in altre parti del bilancio statale e renderle disponibili, soprattutto per la trasformazione del parco auto circolante e la promozione dei carburanti a basso impatto ambientale come metano e gpl, anche attraverso la crescita del sistema di distribuzione. Una proposta condivisa da tutti i comuni presenti.
Inoltre, l’Anci richiederà un incontro a Palazzo Chigi con il Governo nel suo complesso, allo scopo di porre il problema dell’emergenza aria al giusto livello di importanza e priorità, per le sue conseguenze negative sulla salute dei cittadini.
(mm)
|
|