Questo pomeriggio è stato discusso, a Palazzo civico, l’ipotesi del progetto” Sistema Cinema”, durante i lavori della V Commissione consiliare (pres. Paola Monaci) insieme alla III Commissione (pres. Santina Vinciguerra).
Erano presenti gli assessori Fiorenzo Alfieri e Tom Dealessandri , mentre a rappresentare gli Enti legati al Cinema c’erano il prof. Gianni Rondolino, presidente Torino Film Festival; il dr. Giorgio Fossati, direttore di Film Commission; il dr. Roberto Morano, Agis Piemonte; il prof. Gianfranco Balbo, presidente del Virtual Reality Multimedia Park; il dr.Franco Prono,AIACE.
Durante i lavori è stato proiettato un film documentario, presentato al festival di Berlino, una rappresentazione di Torino e del Piemonte in un condensato di immagini di donne, di auto d’epoca, della Torino notturna e barocca. Un filmato che scorre lungo il jazz accattivante di Paolo Conte, tra presente e passato in una miscela variopinta della Torino, raffinata gioiello di cultura e di architettura, ma anche dello spaccato industriale delle fabbriche.
La discussione si è poi incentrata sul miglioramento del polo cinematografico torinese. Al riguardo l’assessore Fiorenzo Alfieri ha proposto un “Sistema Cinema”, ( sotto forma di associazione o altro )come utile funzione di coordinamento, un tavolo di lavoro per potenziare e mettere insieme le idee dei vari Enti. Tra le potenzialità esistenti a Torino è stato citata la scuola nazionale di Cinema di animazione.
Alla fine sono state presentate le anticipazioni del 2004 di Film Commission Torino Piemonte. In fase di produzione, nel saluzzese, “Virginia (la vera storia della Monaca di Monza) su Mediaset, di Alberto Sironi; a Torino dal 1 marzo e per 6 settimane è in fase di produzione la miniserie tv (Rai 1) intitolata “Sospetti” di Luigi Perelli; Carlo Lizzani girerà “Le Cinque Giornate di Milano” per Rai 1 dal 22 marzo per 8 settimane, con Giancarlo Giannini e Fabrizio Gifuni; sempre a Torino e una parte nel sud Italia accoglierà la produzione di Joseè Dayan in “La Contessa di Castiglione” con Francesca Dellera e Jeanne Moreau (dal 22 marzo per due settimame); Claudio Amedola e Alessio Boni saranno a Torino in “La Caccia” di Massimo Spano, per Rai 1 (dall’8 marzo per circa tre settimane); ad ottobre e per 9 settimane si girerà “La guerra sulle montagne” di Umberto Marino, miniserie per Mediaset ed infine la miniserie per la Rai 2 su “il Grande Torino” di Claudio Bonivento con Michele Placido, dal 19 aprile.
Per quanto riguarda i lungometraggi per il cinema, 4 le opere di rilievo: “La Fiamma sul Ghiaccio” di Umberto Marino con Raul Bova e Donatella Finocchiaro, dal 19 aprile per 8 settimane; “Viva Franconi” di Luca Verdone, da Marzo per 7 / 8 settimane; The Listening di Giacomo Martelli, da Marzo per 6 settimane ed infine “Heidi” ad aprile con produttore Martin Auty. (g.s.)
Ufficio Stampa del Consiglio comunale
|
|