CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
RICONVERSIONE DELL’EX STAZIONE DELLA MONOROTAIA DI ITALIA ’61
Dopo anni di abbandono, sarà ristrutturato l’immobile dell’ex stazione della monorotaia di Corso Unità d’Italia 70, per trasformarsi in una residenza da destinare all’U.G.I. (Unione Genitori Italiani).

Nella seduta di oggi, il Consiglio Comunale ha approvato la variante al P.R.G., che cambia la destinazione dello stabile da “Servizi pubblici destinati a parco, per il gioco e lo sport” a “Servizi sociali e attrezzature di interesse generale – aree per residenze collettive”.

Questo immobile dato in concessione all’U.G.I. nel dicembre 2003, sarà trasformato in una residenza collettiva, che servirà da punto di appoggio per i pazienti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita provenienti da altre città.

Il progetto prevede la realizzazione di circa 44 posti letto, fruibili durante i cicli di pausa da terapie sanitarie, in particolare dei bambini affetti da patologie neoplastiche.

Questo intervento strutturale servirà a contrastare il progressivo degrado del manufatto e ad offrire una nuova destinazione d’uso di carattere sociale.

Il provvedimento si colloca nell’ambito del “Piano di razionalizzazione del patrimonio della Città”, volto al recupero funzionale ed alla valorizzazione del patrimonio esistente, compresa la riconversione a nuovi usi.

Il provvedimento è stato approvato con 42 voto favorevoli e 4 astenuti.

(a.br.) Ufficio Stampa Consiglio Comunale

Torino, 1 Marzo 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie