Ieri sera, alle ore 19, è stata ufficialmente inaugurata la nuova illuminazione decorativa del Santuario di Santa Rita, alla presenza dell'assessore Roberto Tricarico, del vicesindaco Marco Calgaro, del presidente della Circoscrizione 2 Juri Bossuto, oltre che del parroco don Birolo e dei tecnici di Aem Torino, che hanno progettato e realizzato l'opera. L'illuminazione sarà operativa da questa sera.
Il santuario, edificato nel 1929 su progetto dell’architetto Giulio Valotti, presenta una facciata di grande ampiezza, per l’altezza del campanile (44 metri), ma di forme severe.
La sua particolare conformazione, ricca di movimento grazie agli aggetti in facciata, alle absidi laterali ed alla cupola ottagonale, ha contribuito all’evoluzione di diversi approcci progettuali da parte dei tecnici Aem. Si è ritenuto opportuno limitare le superfici interessate dal progetto esclusivamente alle parti di maggior pregio architettonico oltre che di più grande impatto visivo, escludendo lo studio dell’illuminazione dei prospetti laterali. Il progetto illuminotecnico è stato redatto partendo da un’analisi accurata dell’edificio e del suo contesto.
Sono stati impiegati 43 corpi illuminanti che assorbiranno una potenza totale di 4,5 kW per ottenere un flusso luminoso totale di 358mila lumen.
(mm)
|
|