CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
RACCOLTA DIFFERENZIATA NEI MERCATI: POSITIVO IL RISULTATO DELLA SPERIMENTAZIONE, A SETTEMBRE SI ESTENDE AD ALTRE 14 PIAZZE
Più di 547 tonnellate di rifiuti differenziati, con percentuali di crescita della raccolta differenziata oscillanti, per ciascun materiale, tra il 4 e il 7 per cento. Questi i positivi risultati della sperimentazione del nuovo sistema differenziato della raccolta dei rifiuti nelle aree mercatali, avviato il 27 ottobre in otto mercati rionali della zona ovest di Torino: Brunelleschi e Rua nella Circoscrizione 3, Campanella e Chironi nella Circoscrizione 4, Cincinnato, Grosseto, Lucento e Vallette nella Circoscrizione 5. Un’iniziativa della Città di Torino in collaborazione con Amiat e associazioni di categoria dei commercianti.

Per l’esattezza, sono state raccolte 576,640 tonnellate di rifiuti differenziati: 165 di legno, 64,5 di carta, 40,6 di plastica e 277,5 di organico. Il picco, naturalmente, a dicembre, con 172,3 tonnellate contro le 115 di novembre.

In generale si può dire che, in circa quattro mesi, facendo un confronto con il totale della raccolta differenziata per ciascuna frazione, la sperimentazione ha inciso nelle seguenti percentuali:
- 5% carta
- 4% organico
- 7% legno
La plastica non ha invece inciso significativamente sul totale.

Tale messe di rifiuti è stata raccolta da 6 mezzi Amiat e 18 operatori dal lunedì al venerdì, 8 mezzi e 27 operatori il sabato. I commercianti hanno accolto bene l’iniziativa, con un miglioramento nel tempo della partecipazione. La palma del mercato più collaborativo spetta a corso Cincinnato, nella Circoscrizione 5.

Dato il successo dell’iniziativa e il positivo accoglimento da parte di ambulanti e clienti, la Città di Torino ha deciso di estendere la sperimentazione ad altri 14 mercati a partire da settembre 2004. I nuovi mercati sono Crocetta, Matteotti e Palestro nella Circoscrizione 1, Baltimora, Don Grioli e Nitti nella Circoscrizione 2, Racconigi e Martini nella Circoscrizione 3, Barcellona e Svizzera nella Circoscrizione 4, Porpora e Crispi nella Circoscrizione 6, Santa Giulia nella Circoscrizione 7 e Madama Cristina nella Circoscrizione 8. L’estensione renderà operativa la sperimentazione su quasi il 50 percento delle aree mercatali cittadine. Secondo il vicesindaco Marco Calgaro, “si tratta di un altro passo importante per raggiungere al più presto l’obiettivo del 35 per cento di raccolta differenziata su tutto il territorio cittadino”.
(mm)

Torino, 1 Marzo 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie