Si svolgerà nei prossimi due giorni a Torino, presso il Pacific Hotel di strada del Fortino 36, un convegno internazionale dal titolo “Orientamento e Inclusione Sociale dei Giovani, Città europee a confronto. Esperienze positive di reti locali e azioni di sistema”.
Il convegno affronta il tema della dispersione scolastica e del suo recupero, analizzando la realtà torinese e piemontese e mettendo a confronto la questa realtà con quella di altre aree metropolitane d’Europa che vivono problemi analoghi: in questi contesti sociali si stanno costruendo progetti di formazione e di orientamento per il recupero della dispersione scolastica e per l’inclusione sociale dei giovani.
Nella giornata del 26 febbraio esperti in formazione e orientamento di livello internazionale si confronteranno sui temi della dispersione scolastica dei giovani a rischio di esclusione sociale per individuare azioni di prevenzione, recupero e reinserimento scolastico e professionale.
Nella giornata del 27 febbraio le diverse realtà nazionali ed europee si confronteranno sulle “buone prassi”, intese come metodologie, strumenti e risultati delle politiche per l’inclusione sociale dei giovani.
Al convegno prenderanno parte l’Assessore al Lavoro ed alla Formazione Professionale Tom Dealessandri e l’Assessore al Sistema Educativo Paola Pozzi, insieme a rappresentanti della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.
Le città che hanno assicurato la loro presenza, oltre a Torino, sono Roma, Lione, Budapest, Marsiglia, Anversa, Berlino e Barcellona. (e.v.)
|
|