Maria Grazia Sestero, assessore alla viabilità, ha esposto oggi in seconda commissione, presieduta da Domenico Mangone, la delibera che attuerà la Ztl (Zona a traffico limitato) allargata.
Il perimetro che riguarda tale area è delimitato dalle seguenti vie: Via Giulio, corso Valdocco, corso Palestro, corso Vinzaglio, corso Matteotti, corso Re Umberto, corso Vittorio Emanuele II, corso Cairoli, lungo Po Armando Diaz, corso San Maurizio, viale dei Partigiani, corso Regina Margherita, via XX Settembre e via Egidi.
Il divieto di circolazione, salvo i residenti in Ztl, è dalle 7,30 alle 10,30. All’interno della zona si prevede l’esclusione di tutte le auto non catalitiche. I residenti e i domiciliati potranno parcheggiare entro tutta la Ztl gratuitamente e con ordinanza apposita sarà definita l’esenzione temporanea per il trasporto turistico, per le strutture sanitarie convenzionate (ospedale San Giovanni e alcuni ambulatori) e per le auto sostitutive di quelle in riparazione.
Agli ingressi della Ztl saranno installati 32 dispositivi elettronici in grado di fotografare le targhe dei veicoli in transito per colpire gli eventuali trasgressori.
L’assessore Sestero ha concluso dicendo che la Ztl allargata entrerà in vigore nel prossimo luglio.
Il presidente Mangone ha commentato dicendo che condivide l’impostazione della delibera anche se resta qualche problema da affrontare e risolvere (come l’ospedale San Giovanni e il collegamento tra il permesso di transito e le macchine o le persone).
Sono intervenuti nel dibattito i consiglieri: Levi-Montalcini, Airola, Fucini, Provera, Borgione, Furnari e Nigro.
(t.dn.) Ufficio stampa del Consiglio comunale
NELLA FOTO LA CARTINA CHE INDICA IL PERIMETRO DELLA ZTL ALLARGATA
|
|