Le elezioni provinciali e europee sono imminenti: ma quante saranno le donne presenti nelle liste dei partiti? Un interrogativo che sarà discusso dalla Commissione Pari Opportunità, presieduta da Monica Cerutti, insieme ai Segretari provinciali dei Partiti politici .
La riunione si svolgerà lunedì 23 febbraio 2004, presso la sala Carpanini a Palazzo civico, alle ore 10.30, con all’ordine del giorno l’articolo 51 della Costituzione che ha introdotto il principio di pari opportunità tra donne e uomini al fine di stimolare in senso positivo processi di incremento della presenza delle donne nel mondo sociale e ancor più in quello politico.
I segretari dei partiti politici dovrebbero fornire i dati relativi alla presenza femminile negli organismi decisionali della propria forza politica e comunicare quali misure stiano adottando per la promozione della rappresentanza femminile nelle Istituzioni.
Al riguardo il Consiglio comunale ha votato in data 2 febbraio la proposta di ordine del giorno sull’ applicazione della risoluzione del Parlamento Europeo sulle elezioni 2004 e della modifica dell’articolo 51 della Costituzione per una rappresentanza equilibrata fra uomini e donne.
“In vista della prossima scadenza elettorale – ha dichiarato Monica Cerutti – in particolare per la Provincia di Torino, nonché per la maggioranza dei Comuni della stessa Provincia, crediamo sia interessante un confronto con le forze politiche affinchè possa essere ottenuta una rappresentanza equilibrata fra uomini e donne nelle assemblee elettive risultanti dalla votazione.” (g.s.)
Ufficio Stampa del Consiglio comunale
|
|