CITTA' DI TORINO - COMUNICATO
STAMPA |
AVVIATA LA PROGETTAZIONE PER IL RECUPERO DI ALCUNI EDIFICI DI PREGIO IN PIAZZA CARLINA, VIA BARBAROUX, PIAZZA DELLA REPUBBLICA |
La Giunta comunale ha oggi “licenziato”, su proposta dell’assessore Roberto Tricarico, tre progetti preliminari che permettono di avviare l’iter conservativo e di recupero funzionale di altrettanti edifici di pregio della Città, da tempo in stato di forte degrado: in piazza Carlo Emanuele II 15, l’ex “Albergo di Virtù”; in via Barbaroux 27 angolo via Santa Maria 2, un edificio di pregio storico risalente al Settecento; in piazza della Repubblica 13, un palazzo con unità abitative per anziani con servizi comuni. Un quarto progetto preliminare permetterà di recuperare sedici alloggi di Edilizia residenziale pubblica in via Venaria 36/38.
Con questi atti è iniziato l’iter progettuale che si concluderà entro il 2004; l’avvio dei lavori è previsto perciò per la primavera del 2005.
Piazza Carlo Emanuele II 15
Ormai in gran parte evacuato e puntellato da robuste travi d’acciaio, l’edificio è stato affidato all’Atc, Agenzia territoriale per la casa, che ne ha curato il progetto di recupero (arch. Gianluca Sottero). Il Piano regolatore lo inserisce nella categoria degli “Edifici di rilevante interesse”. Sono previste tre diverse destinazioni: attività commerciali al piano terreno, Erp sul lato di piazza Carlina ed edilizia universitaria sul lato opposto di via San Massimo. Il costo del recupero è di 18 milioni di euro.
Via Barbaroux 27
Il progetto propone un restauro e un riuso ad uso uffici comunali e biblioteca nei locali dove sono presenti elementi decorativi alle pareti e soffitti a cassettone e recupero ad uso residenziale nei restanti locali. Il recupero dello stabile è stato affidato all’Atc (arch. Susanna Cipolli). Il piano terreno e l’interrato saranno riservati ad uso biblioteca, mentre il primo e secondo piano sul lato di via Barbaroux saranno destinati a uffici comunali. Nelle restanti parti si ricaveranno 15 alloggi. E’ prevista anche una hall interna al cortile di 100 metri quadrati. Il costo del recupero è di 5 milioni di euro.
Piazza della Repubblica 13
Il progetto s’inserisce nell’ambito della gara indetta dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Alloggi in affitto per gli anziani degli anni 2000”
L’Amministrazione intende realizzare gli alloggi di Edilizia residenziale pubblica destinati a locazione permanente a popolazione anziana ultra 65enne con servizi sia per gli anziani sia per la collettività. Il progetto si fonda sulla realizzazione di “case accessoriate di servizi”, collegato alla rete di servizi della Città. Il costo del recupero è di 10 milioni di euro.
Il progetto è stato realizzato dalla divisione Erp della Città (arch. Giorgio Vento).
Via Venaria 36/38
Sono previsti interventi per il recupero di 16 alloggi ad uso Erp. Sul fabbricato di Via Venaria 38 si effettuerà una manutenzione straordinaria che prevede interventi di demolizione, rimozione, rinforzo consolidamento, realizzazione di nuova copertura, nuovi solai, opere strutturali, intonaci, tinteggiature, pavimentanti e rivestimenti, serramenti esterni ed interni, sanitari e rubinetterie, impianto termico, impianto idrico-sanitario, impianto gas, impianto elettrico, citofonico e TV, sistemazioni esterne. Sul fabbricato di Via Venaria, 36 gli interventi saranno limitati a demolizioni, rimozioni, rinforzi, consolidamenti, realizzazione nuova copertura, intonaci, tinteggiature e allacciamenti. Il progetto è stato predisposto dall’Atc (arch. Silvia Picchio). Il costo è di circa un milione di euro.
(mm)
|
|
«Torna
indietro |
|