La Giunta comunale ha oggi affrontato il tema della qualità dell’aria e degli interventi d’urgenza da attivare per il persistere di una tossicità da micropolveri di media intensità.
La Giunta ha deciso che, nel perdurare di condizioni di tempo che non permettono di prevedere un miglioramento della qualità dell’aria, con una continuità di valori di pm10 superiori ai limiti teorici indicati dalle direttive europee, domenica 22 febbraio si ripeterà il blocco del traffico nel quadrilatero centrale “dei grandi corsi”. La decisione “ultima” verrà presa entro giovedì, per dare tempo all’informazione di raggiungere tutti i cittadini.
Restano comunque aperte sia l’ipotesi di un blocco totale, qualora il valore dell’indice di qualità dell’aria offerto dalla Provincia raggiungesse per più giorni consecutivi il picco massimo di 6 o 7 (indicanti livelli di insalubrità e di alta insalubrità), mostrando una situazione di massima criticità, sia l’ipotesi di una revoca del blocco in caso di precipitazioni o forte vento, indicate però dai meteorologi come possibili nel fine settimana.
Se il blocco sarà riproposto, saranno confermate le condizioni già indicate per domenica scorsa: orario 10/19; area chiusa al traffico privato tra corso Vittorio Emanuele II, corso Inghilterra, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, ponte Umberto I (i confini dell’area sono esclusi); possibilità per i residenti di entrare e uscire dall’area del blocco fino alle ore 14 e dopo le ore 18.
(mm)
|
|