CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PIAZZA BERNINI. LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO PRELIMINARE DELLA RIQUALIFICAZIONE
E' stato approvato questa mattina dalla Giunta Comunale, su proposta degli Assessori Maria Grazia Sestero e Fiorenzo Alfieri, il progetto preliminare per la riqualificazione di Piazza Bernini.

I lavori ammonteranno a 4 milioni 819 mila Euro e saranno eseguiti nell'arco del triennio. I disegni sono stati realizzati dai progettisti del Settore Riqualificazione spazio pubblico della Divisione Infrastrutture e Mobilità del Comune.

L'intervento di ristrutturazione della piazza rientra in un quadro più generale di restyling che coinvolgerà l'immagine di tutto il viale di corso Francia, una volta terminati i lavori per la costruzione della metropolitana.

Il grande corso alberato, che nel tratto cittadino si sviluppa per circa cinque chilometri e prosegue verso Rivoli per complessivi dodici chilometri e che nel 2011 celebrerà il tricentenario, è stato oggetto l'anno passato di un protocollo d'intesa che il Comune di Torino ha firmato con le municipalità di Collegno e Rivoli, per iniziativa della Provincia di Torino. Tale accordo ha stabilito le azioni finalizzate a una riqualificazione ambientale dell'intero tratto, ampliando la fruizione pedonale e ciclistica e moderando l'utilizzo attuale del mezzo automobilistico.

Con il preliminare approvato oggi dalla Giunta, dopo aver ottenuto il parere favorevole delle Circoscrizioni San Paolo, Cenisia, Cit Turin e Parella, San Donato Campidoglio, in piazza Bernini sarà attuato un intervento coerente ai contenuti del protocollo d'intesa. In linea del resto con i risultati dello studio effettuato l'estate scorsa dall'architetto De Ferrari, incaricato di sovraintedere alle trasformazioni del tratto cittadino di corso Francia.

(gf)

Torino, 17 Febbraio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie