Sono state definite stamani le iniziative che l’Amministrazione Comunale assumerà per fornire materiali ed assistenza alle popolazioni colpite dai maremoti che hanno sconvolto il sud est asiatico ed alcuni paesi africani.
Sulla base delle indicazioni fornite dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per il materiale sanitario, che risulta essere quello più necessario ed urgente, sono stati avviati contatti con l’Ordine dei Farmacisti con il quale è stato concordato che i cittadini potranno acquistare presso le farmacie materiale sanitario e medicinali che comprendono antibiotici a largo spettro, antidiarroici, analgesici, antipiretici (anche pediatrici), disinfettanti intestinali, disinfettanti per la pelle e per gli ambienti, farmaci cardiologici, dermatologici con cortisone, materiale vario per medicazione, guanti e mascherine monouso. Il materiale verrà raccolto e stivato a cura del Comune nel magazzino di via Frejus 23, che sarà presidiato da volontari della Protezione Civile che si occuperanno anche del ricevimento e dello stoccaggio dei medicinali dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 16. Le Farmacie Comunali provvederanno inoltre, sempre sulla base dell’elenco comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile, ad avviare direttamente al magazzino di via Frejus farmaci e materiale sanitario che hanno attualmente in magazzino o presso le stesse farmacie.
E’ stato inoltre sottoscritto nella tarda mattinata un accordo tra il Direttore Generale Cesare Vaciago e le Organizzazioni Sindacali di categoria CGIL, CISL, UIL, CSA e DIRCOM sulla base del quale varrà proposto il versa-mento del corrispettivo di un’ora di lavoro a tutti i dipendenti comunali e di una giornata di lavoro a Sindaco, Assessori e dirigenti. Le somme raccolte saranno raddoppiate dal Comune che provvederà ad anticipare l’80% dell’ammontare dei versamenti previsti per l’acquisto anche in questo caso dei medicinali e dei materiali necessari gestendone poi l’invio a destinazione. La somma anticipata dal Comune oscillerà tra i 250.000 ed i 300.000 €.
I materiali raccolti o acquistati saranno trasferiti a cura della Protezione Civile del Comune all’aeroporto della Malpensa, dal quale saranno inviati direttamente nelle zone colpite.
Per informazioni, comunicazioni o segnalazioni è attivo il numero verde della Protezione Civile 800 444004. (e.v.)
|
|