CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
SOTTOSCRITTO TRA COMUNE E FERROVIE IL PROTOCOLLO D’INTESA CHE CONSENTE DI AVVIARE IL RECUPERO DELLE EX OGR
Oggi pomeriggio è stato firmato dal Sindaco e dall’Amministratore Delegato di RFI Mauro Moretti il protocollo d’intesa che, all’interno di un quadro più generale riguardante le aree ferroviarie di “Spina 2”, consente al Comune di avviare la riqualificazione e la trasformazione delle ex OGR, destinate ad area espositiva e ad ospitare l’Urban Center. Alla firma erano presenti anche gli Assessori Alfieri e Peveraro oltre a funzionari delle Ferrovie.

L’accordo sottoscritto è di particolare importanza poiché realizza le condizioni per assicurare la completa attuazione delle previsioni urbanistiche che caratterizzano il futuro della Spina 2.

L’intesa infatti prevede:
1) L’impegno di cessione alla Città da parte di RFI di tutta la capacità edificatoria generale dalle proprietà ferroviarie non impegnate da impianti, comprese tra piazza Statuto e corso Peschiera. Questa disponibilità in capo alla città consente di condurre rapidamente in porto le procedure in atto per la localizzazione di grandi insediamenti terziari (San Paolo ed altri) nelle future torri di corso Vittorio.

2) La destinazione da parte di RFI delle risorse tratte dalla cessione al finanziamento della nuova stazione Porta Susa, la cui realizzazione dovrà essere completata entro il 2008.

3) La messa a disposizione immediata al Comune dell’edificio ad H delle ex OGR, del quale si potrà così avviare rapidamente il recupero consentendo che fin dall’anno prossimo possano ospitare le manifestazioni culturali legate alle olimpiadi invernali.



Torino, 22 Dicembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie