Modalità d’intervento sull’ex Stazione della Monorotaia (Italia ’61) per la realizzazione della “Casa Ospitalità UGI”
Si danno per acquisite le ragioni che hanno indotto l’Amministrazione ad accogliere il progetto proposto dell’UNIONE GENITORI ITALIANI CONTRO IL TUMORE DEI BAMBINI (UGI).
L’UGI nel proporre all’esame della Commissione Edilizia il progetto redatto dall’arch. Amato, ha allegato (oltre ai pareri obbligatori della ASL, dei Beni Ambientali della Regione, dei VV.FF) una relazione tecnica a cura dell’Ing. Del Col da cui risulta una condizione statica delle strutture in c.a. fortemente compromessa da avanzati processi di degrado e da un sottodimensionamento delle strutture portanti in rapporto agli usi previsti ed alla normativa vigente in materia di sicurezza.
Tale relazione proponeva quindi il consolidamento e restauro conservativo della pensilina sud e la integrale ricostruzione dell’edificio principale, anche in relazione alla prevista realizzazione di un nuovo solaio intermedio nel volume esistente caratterizzato da un’altezza interna netta di 6 metri.
Il progetto di ricostruzione mantiene rigorosamente la geometria preesistente e ne conferma nella sostanza l’immagine architettonica.
In relazione a quanto sopra la C.E. ha espresso parere favorevole sul progetto e gli uffici hanno rilasciato la concessione edilizia. Gli interventi attuati risultano quindi conformi a quanto concessionato.
Rimane il rammarico per non aver potuto attuare un intervento più conservativo e l’impegno dell’Amministrazione a tenero sotto rigoroso controllo il processo di ricostruzione perché l’area sia salvaguardata almeno sul piano dell’immagine architettonica.
Mario VIANO
|
|