Negli uffici comunali, sarà possibile fumare
solo nei locali dove espressamente consentito
E’ stata approvata, durante la seduta odierna del Consiglio comunale, la delibera sulla tutela dei dipendenti dal fumo passivo che approva il “regolamento per l’attuazione del divieto di fumo nei locali chiusi, sedi di luoghi di lavoro municipali”.
Facendo propria la normativa contenuta nell’articolo 51 della Legge n. 3 del 16 gennaio 2003, il Comune ha disposto che, dal gennaio 2005, sarà vietato fumare in tutti i locali salvo quelli specificatamente riservati ai fumatori. Fino ad oggi, la proibizione riguardava solamente i luoghi chiusi dove espressamente segnalato il divieto.
I locali per fumatori dovranno essere chiaramente riconoscibili ed essere dotati di ventilazione e ricambio d’aria rispondenti ai requisiti fissati per legge e adeguatamente separati dagli ambienti vicini dove sia vietato il fumo.
Spetterà al Direttore generale individuare le sedi appropriate da riservare a locali per i fumatori.
Per ciascuna struttura, verranno nominati gli incaricati di vigilare sull’osservanza del divieto e sulla contestazione, verbalizzazione e sanzione dei contravventori.
La delibera è stata approvata all’unanimità.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
|
|