CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE PER CORSO REGIO PARCO
La Giunta Comunale, con la deliberazione 2004/12124/120, ha approvato il progetto preliminare di riqualificazione di corso Regio Parco nel tratto tra largo Regio Parco e corso Novara: gli interventi sulla prosecuzione del viale fino alla ex Manifattura Tabacchi sono invece rinviati a tempi successivi in attesa dell’adozione delle varianti urbanistiche che riguarderanno le aree dello scalo merci di Vanchiglia.

Il progetto, suddiviso per ragioni tecniche in due lotti, prevede la salvaguardia della struttura ottocentesca del viale restata immutata fino ad oggi: sulla banchina centrale, poiché il Piano Urbano del Traffico 2001 ha abbandonato l’idea di utilizzarla come sede di una linea tranviaria, sarà possibile ricavare spazi per i pedoni e per una pista ciclabile inserendovi anche verde pubblico ed aree di sosta. La vecchia sede tranviaria dismessa, oggi parcheggio non regolamentato, potrà invece essere utilizzata per organizzare la sosta in linea su tutti e due i lati delle carreggiate del corso.

La spesa complessiva prevista dal progetto, che si inserisce nei più ampi interventi riguardanti l’area Aurora – Rossini già concretizzatisi nella risistemazione di via Catania, è di 2.460.000 €. (e.v.)






Torino, 15 Dicembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie