La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta degli assessori Dealessandri e Peveraro, ha approvato la costituzione della Società per azioni Unipersonale "Cimiteri Torino S.P.A.".
Con la proposta di costituzione di una S.P.A. pubblica per la gestione dei servizi cimiteriali e delle dotazioni patrimoniali strumentali, si formula una positiva e organica risposta alle esigenze di miglioramento in termini di impianto giuridico, di disciplina contrattuale e di soluzioni organizzative ed economiche.
La Città di Torino, al fine di superare le rigidità dell'attuale modello gestionale e per perseguire obiettivi di efficacia qualitativa e quantitativa, ha optato per una società totalmente pubblica. Una struttura societaria dedicata esclusivamente ai servizi cimiteriali consente infatti di rendere più flessibili i processi decisionali, la gestione del personale e di migliorare i tempi degli interventi di manutenzione e di costruzione di manufatti cimiteriali.
Ai fini dell'espletamento del servizio pubblico, la Città concede in uso alla società i 6 complessi cimiteriali, nonché tutti i beni immobili e mobili, gli impianti necessari allo svolgimento dei servizi e delle attività di gestione affidate alla società.
La società "Cimiteri Torino S.P.A.", con sede a Torino, avrà un capitale sociale iniziale di 1 milione di Euro interamente sottoscritto dal Comune quale socio unico e sarà retta da uno statuto.
La durata dell'affidamento della costituenda società dei servizi cimiteriali sarà a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio 2005 e sarà oggetto di revisione ogni 7 anni.
La delibera sarà discussa dal Consiglio Comunale nelle prossime sedute. (p.v.)
|
|