Dal 16 dicembre al 25 marzo, l'Archivio Storico comunale ripropone, ampiamente riallestita, la mostra "A tavola con i Torinesi. Cibo, commerci e ricette dal Medioevo al Novecento nei documenti dell'Archivio Storico della Città di Torino".
Tra le novità, l'esposizione offre ai visitatori l'opportunità di consultare direttamente documenti antichi (trascritti e tradotti), come gli Statuti cittadini del 1360, da cui è possibile scoprire, ad esempio, quali norme regolavano il commercio degli alimentari nella Torino medievale.
"La mostra - spiega la curatrice Luciana Manzo - si pone l'obiettivo di fornire notizie e curiosità sull'alimentazione dei torinesi dall'età medievale al secolo scorso, attraverso l'esame di documenti custoditi dall'Archivio comunale".
Nelle bacheche dello spazio espositivo di via Barbaroux sono presentati oltre un centinaio di pezzi: volumi antichi, menu, libri di cucina, manifesti pubblicitari, etichette, disegni, erbari ed altri oggetti.
"Per realizzare "A tavola con i Torinesi" - aggiunge la dottoressa Manzo - abbiamo attinto informazioni da diverse fonti. Innanzitutto dai provvedimenti adottati dalle autorità locali in materia annonaria per controllare la fornitura dei generi di prima necessità (principalmente pane, vino, carne) sia per soddisfare il fabbisogno in condizioni normali, sia per far fronte a situazioni di emergenza, dettate da carestie, guerre, epidemie".
Al cibo come sinonimo di piacere, frutto di creatività, gusto, inventiva e ricerca, la mostra dedica una sezione con menu provenienti da ristoranti torinesi dell'800 e una selezione di libri di ricette pubblicati tra la seconda metà del XIX secolo e i primi anni del Novecento.
L'esposizione - a partire dall'16 dicembre e fino al 25 marzo - è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, con orario 8.30 - 16.15. Gratuiti l'ingresso e il catalogo.
E' possibile visitarla anche on line consultando il sito internet del Comune di Torino all'indirizzo www.comune.torino.it/archiviostorico/
Per informazioni: Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32 - tel. 011.4431811 (mge)
|
|