CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
DESTINAZIONE PROVENTI DELLA BOTTEGA InGenio
In un percorso di riconoscimento e di valorizzazione delle potenzialità della persona, il coinvolgimento in rete delle risorse territoriali e lo sviluppo solidaristico della comunità locale sono i cardini attorno ai quali si strutturano gli interventi che la Città predispone a favore dei cittadini in difficoltà.

Seguendo tale criterio nel 2001 ha preso il via il progetto "InGenio bottega d'arti e antichi mestieri".

La Bottega di via Montebello 28/b, è punto di promozione e vendita di manufatti e opere artistiche realizzate per dare impulso e sostenere le attività artigianali che vengono attualmente realizzate in 50 laboratori artigianali territoriali da 550 artisti ed artigiani diversamente abili, anche grazie alla collaborazione dei servizi delle 10 Circoscrizioni, delle cooperative sociali e delle associazioni di volontariato.

L'acquisizione di maggiore esperienza oltre ad incrementare le vendite, ha dato impulso all'attivazione di eventi culturali, mostre e stage(30 mostre e 20 stage nel 2003/2004) ed ha offerto l'opportunità di aderire a numerose iniziative in città e fuori città: mercatini a tema, manifestazioni e fiere che hanno visto una crescente partecipazione di pubblico e compratori.

L'operosità, il protagonismo delle persone disabili ed il coinvolgimento dei servizi nelle diverse iniziative ha decretato infine il successo dalla Bottega, creando interesse anche in Provincia, dove molti laboratori hanno richiesto di essere inseriti nel progetto.

I proventi derivanti della vendita dei prodotti d'arte e d'ingenio sono stati ripartiti tra i laboratori dove si svolgono le attività che provvedono alla suddivisione, tra gli artisti e gli artigiani disabili, di un significativo riconoscimento dell'impegno prestato.

La giunta comunale, su proposta del Vice Sindaco Marco Calgaro e dell'assessore ai servizi sociali Stefano Lepri, considerato il grande successo del progetto ha proposto di ampliare il significato di "InGenio" coinvolgendo altre realtà nella realizzazione di iniziative di solidarietà.

Ha inoltre stabilito, in accordo con artigiani e artisti disabili e di concerto con la Divisione Gioventù e Cooperazione Internazionale ed il Settore Cooperazione Internazionale e Pace, di destinare il 40% dei ricavi delle vendite del negozio InGenio e la totalità dei guadagni provenienti da specifici progetti ad iniziative di solidarietà nazionali ed internazionali.

Di provvedere alla pubblicizzazione annuale dell'iniziativa tramite l'utilizzo del sito Internet della Città di Torino ed altri mezzi idonei allo scopo.


Torino, 9 dicembre 2004


pc

Torino, 9 Dicembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie