Sarà anticipato, con una convenzione tra il Comune di Torino e altri Comuni della provincia torinese, il trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per i lavoratori che si trovano nella grave condizione economica di non poter ricevere la CIGS dalla propria azienda.
La CIGS anticipata è un Servizio della Divisione Lavoro della Città già attivo da un anno per i lavoratori residenti nel Comune di Torino e consiste nell’erogazione anticipata di euro 600,00 mensili per nove mesi con un conguaglio finale.
La convenzione è stata approvata all’unanimità questa sera dal Consiglio comunale, su proposta dell’assessore Tom Dealessandri che ha dichiarato:” La Città di Torino intende realizzare la gestione degli interventi a favore dei Cassintegrati nei casi di procedure concorsuali (fallimenti etc.) o casi analoghi dove le aziende non siano in condizione di erogare il relativo contributo in tempi utili”.
Il provvedimento servirebbe ad evitare situazioni di grave disagio sociale dei lavoratori e delle loro famiglie, con effetti che ricadrebbero sull’intero sistema sociale ed economico locale.
I Comuni della Provincia che aderiranno delegheranno Il Comune di Torino ad operare in loro funzione ma forniranno l’assistenza tecnica necessaria.
Gli importi della Cassa Integrazione Straordinaria saranno anticipati dal Comune di Torino, successivamente si procederà al recupero delle some anticipate. I costi che deriveranno dal funzionamento degli uffici per questo servizio presso i singoli Comuni saranno a carico degli stessi.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
|
|