CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PIAZZALE VALDO FUSI - I LAVORI SI CONCLUDERANNO SENZA MODIFICHE
Il parcheggio sotterraneo di Piazza Valdo Fusi non subirà modifiche al progetto preliminare. Questo è quanto emerso, questa mattina, in sede di Commissioni consiliari presiedute da Domenico Mangone e Per Giorgio Crosetto, alla presenza degli assessori Maria Grazia Sestero e Mario Viano.

Durante la discussione dell’interpellanza presentata dal consigliere Luigi Tealdi su : “Abbattete l’Ecomostro”, è stato spiegato che l’intero progetto è funzionale al riassetto ambientale e di riqualificazione del centro storico della Città. L’interpellanza richiedeva di abbattere le strutture fuori terra procedendo ad un nuovo studio della piazza.

“L’obiettivo – ha dichiarato la Sestero – è la creazione di uno spazio verde, integrato al parcheggio sotterraneo che determini una nuova centralità urbana di grande riferimento per la città a forte caratterizzazione culturale e sociale in stretta relazione alla sua posizione”.

E’ stato anche sottolineato come nella seconda della metà del ‘700 piazzale Valdo Fusi fosse conosciuto come isolato del Crocifisso (di un'unica proprietà della Monache del Crocifisso). Un bombardamento aereo il 13 luglio 1943 rase al suolo l’edificio. L’isolato del Crocifisso rimase inedificato e venne destinato nel 1986 a parcheggio in superficie.

Nel corso della riunione è stata ripercorsa la storia del progetto nato a seguito di 20 anni di dibattito culturale e architettonico in città.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 2 Dicembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie