CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE E PIAZZA CARLO ALBERTO
Con la deliberazione 2004/10730/120, approvata stamani, la Giunta Comunale ha avviato il progetto definitivo di risistemazione e riqualificazione dell'area di via Accademia delle Scienze, Piazza Carlo Alberto e via Carlo Alberto nel tratto tra l’omonima piazza e via Po.

Il progetto costituisce uno stralcio dell’originario progetto preliminare approvato lo scorso aprile, nel quale era compresa anche la risistemazione della via Lagrange: quest’ultima è stata differita a una fase successiva nel corso dell’incontro del “Comitato di Cantiere” del 22 aprile, in considerazione dei disagi derivanti dai lavori per il parcheggio sotterraneo di piazza San Carlo.
Contestualmente è stata invece inserita nel programma dei lavori l’area di piazza Carlo Alberto, individuando così una ”Area Musei” da riqualificare.

Gli interventi previsti consistono nella riqualificazione con materiali di pregio dell’area con l’eliminazione del transito dei mezzi pubblici (convogliati su via Accademia Albertina riqualificata) e nella rimozione dei binari e delle linee aeree utilizzate dei tram, trasformando via Accademia delle Scienze in un “parterre” di ingresso al Museo Egizio. Per piazza Carlo Alberto con la rimozione dei binari sarà ripristinata la pavimentazione in porfido, eliminando l’aiuola che attualmente circonda la statua di Carlo Alberto.
La spesa complessiva prevista è di circa 2.150.000 €. (e.v.)







Torino, 1 Dicembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie