"OFFICINA DEL FUTURO"
SPETTACOLO -CONFERENZA
PER IMMAGINARE CON I GIOVANI LE CITTÀ DI DOMANI
Venerdì 3 dicembre ore 10,00-12,30
al Cinema Massimo 1
Progetto a cura di
Città di Torino - Settore Politiche Giovanili, Compagnia Teatrale C.A.S.T., AIACE Torino, Fondazione Atrium
Agli adolescenti e ai giovani della città viene presentato un originale spettacolo-conferenza per avvicinerli a quelle figure politiche, professionali e culturali attivamente impegnate nella concezione e realizzazione delle trasformazioni cittadine.
Allo spettacolo partecipano:
Marco Calgaro (Vice Sindaco) della Città di Torino), Paolo Verri (Direttore di Torino Internazionale e della Fondazione Atrium), Giorgio Maccagno (preside dell’Istituto Paolo Boselli), Giovanni Durbiano (architetto), Adriano Marconetto (imprenditore), Davide Gariglio (amministratore delegato Gruppo torinese trasporti GTT), Alberto Gregnalini (Dirigente del settore viabilità), Daniela Montesi (Ispettore capo del Corpo di Polizia Municipale), Enrico Verra (regista), Piero Gros (campione olimpionico)
Conduzione: Franco Carapelle (C.A.S.T.) e Massimo Quaglia (Aiace Torino).
I giovani fanno fatica a parlare, ad esprimersi in pubblico, a dire la loro soprattutto quando si tratta dei sogni e dei bisogni rispetto alla città in cui vivono.
Attraverso un percorso formativo rivolto a ragazzi di 16-17 anni, delle scuole superiori, Officina del Futuro si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti comunicativi, quali il teatro, la danza, la musica dal vivo e il cinema che consentano loro di allestire “spettacoli-conferenza” tramite i quali poter dibattere sui continui cambiamenti culturali e sociali del contesto urbano.
Tale percorso si svolgerà attraverso 20 incontri pomeridiani ad Atrium, nei mesi che vanno da gennaio a maggio 2005.
L'Officina del Futuro si prefigge di stimolare nei giovani la capacità di sentirsi “cittadini attivi”, nel duplice significato dell’espressione: da un lato favorendo un senso di appartenenza al luogo in cui si vive, dall’altro dotandoli di abilità atte a comunicare le trasformazioni della propria città in modo partecipe e creativo.
L'appuntamento è rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori e alle realtà territoriali giovanili
C.A.S.T.(Consulenza,Animazione,Spettacoli Teatrali)sostenuta dall'esperienza trentennale di Claudio Montagna, si occupa in particolare di teatro.
Infatti, più che offrire spettacoli, "offre teatro".
Realizza cioè iniziative, eventi e spettacoli dove il teatro è dichiaratamente e riconoscibilmente un mezzo per raggiungere altri fini oltre lo spettacolo in sé.
Ciò può avvenire in ambiti diversi: strategie o progetti culturali, didattici, ricreativi, socio culturali, educativi o riabilitativi.
Il teatro è uno strumento particolarmente efficace per comunicare o acquisire contenuti, riflettere o far riflettere, rievocare avvenimenti, attivare percorsi di conoscenza o eventi comunitari.
INFO:
Ufficio Adolescenti del Settore Politiche Giovanili della Città di Torino
tel. 011.4424935-011.4434837
officinadelfuturo@comune.torino.it
pc
|
|