Torino avrà una “porta” d’ingresso Nord (Nodo Stura FS) , un complesso multifunzionale dove si concentreranno servizi pubblici, di viabilità e trasporti e attività ricettive con effetti positivi a livello economico e sociale per i cittadini.
Il nodo d’interscambio “Stura” si trova a cavallo del tratto iniziale dell’autostrada Torino – Milano, vicino ai Corsi Vercelli e Romania e la linea ferroviaria per Milano. Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio multipiano capace di ospitare 615 automobili che sarà realizzato in prossimità della ferrovia e delle case SNIA.
E’ inoltre prevista la realizzazione di un Bus Terminal delle linee extraurbane ad Est dell’autostrada dove oltre al terminal per i passeggeri sarà realizzato anche un parcheggio a raso per 50 autovetture per sosta breve e circa 112 per sosta lunga o permanenza.
L’area avrà dei percorsi pedonali coperti in parte da pensiline in struttura metallica finalizzati al collegamento della stazione della linea 4 con la stazione Stura e il Bus Terminal.
Il provvedimento, su proposta dell’assessore Mario Viano, è stato approvato questa sera dal Consiglio comunale con l’adozione della variante n.85 che cambia la destinazione dell’area da servizi pubblici a Zona Urbana di Trasformazione.
La delibera è stata approvata con 29 voti favorevoli, un astenuto e tre contrari.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
|
|