CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
TOPONOMASTICA: UN GIARDINO PER I CADUTI DI NASSIRYIA
LA CIRCOSCRIZIONE 9 INCORPORA IL NOME "FILADELFIA". DEDICATO A MOZART IL NUOVO CENTRO DI FORMAZIONE MUSICALE DI CORSO TARANTO


La Commissione comunale per la Toponomastica si è riunita oggi pomeriggio a Palazzo Civico. Nel corso dei lavori, coordinati dal presidente del Consiglio comunale Mauro Marino, sono state deliberate una serie di intitolazioni di luoghi pubblici e di targhe commemorative.

Oltre all’intitolazione di un giardino ai Caduti di Nassiryia, è stato deliberato, accogliendo quanto proposto da una petizione popolare, un cambiamento di denominazione della Circoscrizione 9 (il cui Consiglio si era espresso favorevolmente): la nuova denominazione “Nizza Millefonti – Lingotto – Filadelfia” cancella il riferimento precedente ai Mercati Generali ora trasferiti altrove (sostituito da “Filadelfia”).

Inoltre, il nuovo Centro di Formazione musicale di corso Taranto 160 sarà intitolato al compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Sempre in tema di musica, è stato deciso di dedicare una targa commemorativa al violinista torinese Gaetano Pugnani (1731-1798), componente dell’Orchestra del Teatro Regio a soli dieci anni.

Una targa nella Circoscrizione 3 ricorderà inoltre Filippo Piredda, morto nel gennaio del 1997 a soli 19 anni per difendere due ragazze peruviane da un’aggressione a mano armata.
Nella Circoscrizione 10 Mirafiori Sud saranno ricordati l’ex presidente Salvatore di Salvo (con l’intitolazione del giardinetto di via Buriasco) e Giuseppe Corbo, per trent’anni segretario della Polisportiva Mirafiori, con la denominazione del nuovo campo di calcio di via Monteponi 16 ( in questo caso sarà richiesta alla Prefettura la deroga alla regola che prescrive i dieci anni dal decesso).
Una stele commemorativa sarà infine dedicata ai Maestri del Lavoro.

(c.r.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 26 Novembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie