Con un accordo di programma tra la Regione e il Comune, sarà ampliata di circa 500 metri quadri la Scuola Artigianelli di via Bertola 64.
La Congregazione Giuseppino del Murialdo ha sede nello storico complesso dal 1873. La struttura ospita numerose attività rivolte al sociale: un teatro, il convitto universitario, una casa di accoglienza per gli extracomunitari, il centro diurno per ragazzi in difficoltà e il museo storico della Congregazione. Inoltre, si tengono corsi di primo livello nel settore della ristorazione e corsi preserali per adulti di informatica, assistenza domiciliare e per l’infanzia.
In considerazione dell’attività di pubblico interesse dell’istituto e vista la carenza di aule necessarie per ampliare la didattica, l’accordo sottoscritto fra Regione e Comune andrà in deroga al Piano Regolatore.
Gli interventi previsti sono stati illustrati nei lavori della II Commissione consiliare presidente Domenico Mangone in congiunta con la VI Commissione presidente PierGiorgio Crosetto, alla presenza dell’assessore Viano.
In particolare tali interventi, per una spesa di 569.415 euro finanziati da parte della proprietà Casa Pia San Giuseppe prevedono:
la sopraelevazione di un piano del fabbricato, che ospiterà sei nuovi locali destinati ad aule o laboratori;
l’esecuzione di una copertura a tre falde, tale da essere utilizzata come rivestimento della scala di sicurezza esterna;
la realizzazione di un nuovo porticato verso i cortili;
un nuovo ascensore per disabili installato in corrispondenza della manica di via Juvarra.
La deroga al Piano Regolatore sarà votata in Consiglio comunale tra due settimane.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
|
|