I dati comunicati alla Commissione consiliare, presieduta da Domenico Gallo, non lasciano dubbi: a Torino mancano complessivamente 501 infermieri professionali. Della carenza che sta vivendo il sistema infermieristico torinese se n’è discusso questa mattina a Palazzo civico. Era presente l’assessore Stefano Lepri.
L’organico del personale infermieristico è aggiornato al primo semestre del 2004 ed è cosi definito: ASL 1 ha 440 infermieri (posti vacanti 24); ASL 2 - 476 (6); ASL 3 – 608 (70); ASL 4 – 606 (35); Molinette – 1300 (200); Maria Adelaide – 600 (60); S.Anna – 848 (50); Mauriziano e IRCC di Candiolo – 469 (63).
Oltre ai posti vacantii ci sono poi le assenze per gravidanza che influiscono molto sull’organico. Solo all’ASL 2 ben 40 sono le assenze per maternità e 24 all’ASL 4.
‘La professione infermieristica - cita l’ordine del giorno approvato in Consiglio e presentato dai Consiglieri Lucia Centillo e Beppe Borgogno – riveste un ruolo sociale fondamentale per le funzioni svolte in tutti gli ambiti sociali e sanitari, sia nell’equipe sanitaria e socio-assistenziale sia come singoli professionisti e in tutte le fasi della vita della persona, della famiglia, della collettività’.
Durante la discussione è stato ricordato come i percorsi formativi e le innovazioni legislative portano il nostro paese ai livelli previsti dalla normativa europea, ma mancano ancora provvedimenti attuativi nazionali e locali per completare il quadro di riferimento e favorire il pieno sviluppo e l’autonomia professionale.
Il presidente Domenico Gallo nelle sue conclusioni ha sottolineato l’importanza di garantire idonee condizioni assistenziali sul piano della qualità e della sicurezza assistenziale per l’utenza e della qualità e della sicurezza del lavoro per gli operatori.
La IV Commissione consiliare ha infine proposto di promuovere tutte le iniziative necessarie a sostegno della professione infermieristica e del conseguente impegno sia sul piano della formazione, che su quello organizzativo per garantire alla cittadinanza servizi efficienti e la piena valorizzazione delle professionalità. Nelle prossime settimane sarà invitato per un incontro l’assessore regionale Valter Galante.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
|
|