CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LA DONNA.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna (risoluzione dell’Assemblea Generale dell’ONU n° 54/134 del 17 dicembre 1999), il 25 Novembre la Città di Torino, la Provincia di Torino e Amnesty International, in collaborazione con il Coordinamento Cittadino Contro la Violenza alle Donne, promuovono un’iniziativa volta alla sensibilizzazione della cittadinanza e di allieve/allievi delle scuole superiori rispetto al fenomeno della violenza di genere, ancora diffuso, con l’intento di stimolare una riflessione mirata alla prevenzione e all’attivazione di modalità di relazione non violente tra uomo e donna.

In particolare, sarà offerta la visione gratuita del film TI DO I MIEI OCCHI di Iciar Bollain, presso il Cinema Centrale, Via Carlo Alberto 27; al mattino, dalle ore 9.30, saranno coinvolte le classi quarta e quinta delle scuole superiori, con una presentazione della giornata e del film e successivo dibattito; alla sera, ore 20.30, ci sarà una proiezione gratuita con dibattito per la cittadinanza.

In Provincia di Torino, a Rivalta, alle ore 18.00, presso il Centro Incontri “Il Mulino”, di Via Balegno, 2 verrà proiettato il video “DUE”, di Davide Tosco e Nicola Rondolino, realizzato nell’ambito del progetto LIBERE – TE LIRA – FREE. Il video mette a nudo le problematiche delle donne vittime di tratta e offre un quadro reale della loro situazione. Rende nota, all’opinione pubblica, una realtà spesso banalizzata o addirittura data per scontata, ma sulla quale è doveroso soffermarsi e discutere a fondo, se non altro per la dolorosa drammaticità che la caratterizza. Seguirà il dibattito alla presenza dei due registi, insieme ai rappresentanti del Telefono Rosa e di Amnesty International.(p.v.)

Torino, 24 Novembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie