E’ prevista per domani la firma di un protocollo di intesa tra i comuni d Torino e Novara per la collaborazione reciproca nella gestione dei servizi di trasporto pubblico delle due città piemontesi.
La firma del protocollo, che la Giunta Comunale torinese ha approvato ad agosto su proposta dell’Assessora Sestero, consentirà a breve di avviare l’attività di un gruppo di lavoro misto che vedrà lavorare assieme i due comuni e le rispettive società di trasporto pubblico, GTT e SUN.
Obiettivi del gruppo di lavoro la definizione di un’ipotesi di aggregazione delle due società di trasporto all’interno di una più generale aggregazione dei servizi offerti dagli enti locali del Piemonte e la messa a punto dei contenuti di un’ipotesi di accordo tra GTT e SUN per avviare sinergie e collaborare fattivamente nello scambio di tecnologie.
I temi sui quali sviluppare concretamente le sinergie tra le due società sono i veicoli a trazione elettrica o ibrida, i mezzi a metano, la gestione delle flotte, la pianificazione della mobilità ed il “mobility management”, le tecnologie per la localizzazione dei veicoli e la comunicazione con gli stessi, i sistemi di regolazione del traffico e della circolazione, i sistemi automatici di definizione di orari e turni, l’informazione alla clientela, la sicurezza della clientela sui mezzi ed alle fermate, la costruzione e gestione di parcheggi, i sistemi di integrazione tariffaria e la razionalizzazione degli acquisti. (e.v.)
|
|