CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA, 11,5 MILIONI DI EURO STANZIATI PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Sette progetti per la manutenzione straordinaria di edifici residenziali di proprietà della Città sono stati approvati oggi dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore Roberto Tricarico. L’importo complessivo investito è di 11,5 milioni di euro. Si tratta di interventi conservativi degli esterni e di messa in sicurezza degli alloggi.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle Politiche per la casa: “I provvedimenti approvati oggi – ha detto Tricarico – sono un risultato importante perché impegnano l’amministrazione comunale nell’opera di risanamento edilizio del patrimonio pubblico. Occorre considerare infatti che tutto questo avviene esclusivamente, se non per una minima parte, con risorse della Città, non potendo più contare su sovvenzioni di altri enti”.

Approvate in via preliminare le manutenzioni in via Venaria n° 36-38, per 1,4 milioni di euro, e in via Cuneo 6bis, per un investimento di 325mila euro. Per via Venaria si tratta di un nuovo progetto preliminare, per il quale sono stati aumentati i fondi e prevista, oltre ai rifacimenti di tetti e facciate, anche la manutenzione degli interni. Per via Cuneo 6bis si tratta invece di un primo passo verso il recupero funzionale dell’intero stabile di Madonna di Campagna.

Approvato il progetto definitivo di manutenzione di via San Massimo 31-33, via Giolitti 40 e di corso Salvemini 25 scale 1-16 a Torino; di via Aldo Moro 4-5-6 e via Togliatti 3 a Borgaretto; di via Parri 10-20 a Collegno; di via Monti 9-23 a Chieri; di via Pianezza 71 ad Alpignano.
L’impegno maggiore è per le 16 scale di corso Salvemini, dove la Giunta prevede una spesa di 4 milioni di euro, dei quali 2,4 ottenuti grazie al contributo regionale per il Progetto Urban2. Qui, tra le altre opere previste, la sostituzione di tutti i serramenti esterni, della rete di fognatura nera, delle cabine degli ascensori, degli scaldabagni a gas. A Chieri la Città spenderà 2,6 milioni, per una completa ristrutturazione delle otto scale di via Monti.

Incaricata della redazione del progetto e dell’affidamento dei lavori di manutenzione è l’Agenzia territoriale per la casa.
(mm)

Torino, 23 Novembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie