CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
REALIZZATO UN ALLESTIMENTO DECORATIVO PER LA RECINZIONE DEL CANTIERE DELLA METROPOLITANA DI PORTA NUOVA
E’ stati in questi giorni realizzato un allestimento decorativo della recinzione dell’area del cantiere per la realizzazione della stazione Porta Nuova della linea 1 della Metropolitana: la nuova recinzione, intitolata “Ecco Torino al Futuro” racconta i grandi progetti di trasformazione della città.

I soggetti di “Ecco Torino al Futuro” illustrano 21 tra i molti progetti di trasformazione della città in fase di progettazione e realizzazione sia in vista dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 che per gli anni successivi.

I progetti raccontati dai pannelli della recinzione sono l’OVAL Lingotto, il Palavela, il Palasport Olimpico, il Palaghiaccio di corso Tazzoli, Torino Esposizioni, un villaggio olimpico, il raddoppio del Politecnico, la nuova stazione di Porta Susa, il nuovo Centro Culturale di via Borsellino, il polo universitario delle facoltà umanistiche, la chiesa del Santo Volto, il nuovo padiglione di Porta Palazzo, la riqualificazione del parco della Dora, il villaggio media del BIT, la riqualificazione di piazza della Repubblica, piazza San Carlo e piazza Vittorio Veneto, la metropolitana, il passante ferroviario, piazza d’Armi e l’ex stadio comunale e la riqualificazione dell’area archeologica. Nella sequenza dei cartelli si inseriscono altri due soggetti: uno di solo testo che esprime la nuova identità della città ed un altro dedicato ad “Atrium”, la vetrina della città che cambia.

I 79 cartelli, del formato di 3 metri x 2 e in materiale microonda, sono stati collocati in ordine sparso sui blocchi new jersey di recinzione dell’area di cantiere e sono stati realizzati in modo da rendere il loro spostamento agevole nel caso di avanzamento del cantiere.

L’ultimo spostamento del cantiere risale al mese di giugno 2004 e quando verrà modificato l’assetto attuale (gennaio/febbraio 2005) sarà possibile che i pannelli siano collocati diversamente. (e.v.)


Torino, 12 Novembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie