Ieri il vicesindaco di Torino Marco Calgaro ha incontrato il nuovo Ambasciatore della Bielorussia in Italia Aleksei Skripko, in città insieme al nuovo Console Onorario della repubblica di Bielorussia a Torino dr. Fabrizio Comba.
Da tempo la città di Torino è particolarmente attenta ad operazione di solidarietà con la Bielorussia; basti pensare alle centinaia di bambini che ogni anno vengono ospitati da famiglie torinesi o ai gruppi di medici e tecnici che periodicamente si recano in varie città della Bielorussia per progetti di cooperazione internazionale.
Recentemente, poi, anche grazie all’appoggio del Comune di Torino, è partito un convoglio organizzato da Legambiente per consegnare un carico di farmaci e materiale sanitario destinato ad istituti ed orfanatrofi.
Si tratta di azioni importanti soprattutto se si pensa che a 18 anni dall’incidente nucleare di Cernobyl fra i bambini bielorussi le patologie tumorali sono in preoccupante aumento.
La visita del console, che si protrarrà ancora per qualche giorno con incontri con il mondo dell’imprenditoria e della cultura torinesi, è avvenuta proprio nell’ottica di una prosecuzione della collaborazione in atto fra le due realtà, sia a carattere culturale che economico.
"Torino – ha detto il vicesindaco Calgaro - ha un ruolo da protagonista nei rapporti internazionali, ne è un esempio la recente presidenza nella rete delle città euromediterranee (euromed). Questo ci porta a voler instaurare contatti con i Paesi che si trovano sui confini della nuova Europa. Quella che in passato ci ha legato alla Bielorussia è stata una storia di solidarietà, oggi – ha proseguito Calgaro –sono maturi i tempi per far nascere legami culturali ed economici".
|
|