CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
FIERA DELLE IDEE.VENERDI' 12 E SABATO 13 NOVEMBRE IN PIAZZA PALAZZO DI CITTA'
LA FIERA DELLE IDEE
150 idee dei giovani si presentano alla città


Il progetto “Giovani e idee” nasce per aiutare i giovani a confrontarsi con la realizzabilità e dove possibile a realizzare le proprie idee in campo sociale, economico o culturale, per far vivere loro un'esperienza di crescita personale, per valorizzare iniziative capaci di arricchire il contesto metropolitano.

La Città di Torino e Torino Internazionale, promotori del progetto, sono stati affiancati nel tempo da un ampio partenariato di attori pubblici e privati dell'area torinese. Cinquantatrè tra enti pubblici, associazioni, imprese, comitati e formazioni sociali diverse hanno offerto ascolto e accoglienza ai ragazzi, aiuto nella trasformazione delle idee in progetti, orientamento sulle opportunità esistenti in termini di finanziamenti, spazi, servizi diversi, assistenza di esperti per gli approfondimenti necessari, confronto con altri giovani che coltivano idee simili.

Venerdì 12 novembre dalle 18.00 alle 22.00 e sabato 13 novembre dalle 10.00 alle 22.00 piazza Palazzo di Città ospiterà la "Fiera delle Idee": una manifestazione pensata per offrire ai giovani l’occasione di esporre e pubblicizzare le idee raccolte e definite attraverso la partecipazione al progetto “Giovani e Idee”. Centocinquanta gruppi di ragazzi vogliono illustrare alla città come a loro piacerebbe contribuire in modo intraprendente, coinvolgente e positivo a costruire il loro futuro e quello di Torino. L’intenzione è quella di ascoltare suggerimenti e commenti, promuoversi e, perché no, incontrare nuovi sostenitori.

Produrre e promuovere arte in spazi nuovi ed autogestiti; fare informazione e comunicazione con strumenti nuovi e canali non tradizionali; rivalutare e promuovere i mestieri della tradizione e l’artigianato, anche attraverso tecnologia e design; promuovere il territorio con linguaggi nuovi; offrire opportunità e sostegno alle marginalità, soprattutto progettando infrastrutture nuove e sistemi innovativi di gestione dell’esistente; avviare attività commerciali caratterizzate da una pluralità di servizi, adatte al diffondersi di nuovi stili di vita; conoscere e far conoscere le altre culture attraverso centri di scambio, ricerche e manifestazioni culturali.

Queste sono alcune delle prospettive dei giovani fra i diciotto e i trent’anni dell’area metropolitana torinese. Contattati in 130.000 circa due anni fa, 10.000 di loro hanno chiesto informazioni, 2.000 hanno avuto colloqui personali e circa sei mesi fa 575 idee sono state presentate allo spazio aperto in via Palazzo di Città 24. Ci sono stati da allora 64 incontri di orientamento collettivi con i servizi per l’avvio di società, lucrative o cooperative, e di associazioni, con operatori dell’economia, del sociale, della cultura, dello spettacolo, con l’amministrazione e con altre istituzioni. Al termine di questo processo di apprendimento e di definizione sono rimasti, per autoselezione, 202 progetti veri e propri.

Più della metà di questi 202, ovvero 137 progetti, hanno ricevuto dai partner e da altri sostenitori dichiarazioni di interesse, segnalazioni e sostegni di diverso tipo, fino a vere e proprie “adozioni” per aiutarli nella realizzazione.


I. 17 progetti sono stati “adottati” da soggetti diversi, come le fondazioni bancarie, la Città di Torino, Torino Internazionale, la Città di Venaria, Ente parco La Mandria, The Gate, Diocesi di Torino, Salesiani, Confcooperative, ARCI Valle Susa, Università degli studi, Soges, Atelier;

II. 12 progetti riceveranno un forte “sostegno” da parte di uno o più partner, che si impegnano a mettere a disposizione risorse per aiutarli a realizzare la loro idea dopo avere ridefinito insieme il piano economico, le interrelazioni con altri progetti cittadini e i rapporti con altri soggetti che già operano in ambiti contigui;

III. Per 54 progetti è stato offerto un “sostegno”, non ancora sufficiente a intravedere l’avvio di una fase esecutiva, anche per la necessità di riprogettare l’iniziativa in modo che diventi più sostenibile sotto il profilo economico oppure sia più omogenea e armonica rispetto ad attività generali che vengono già realizzate da enti o altri soggetti;

IV. 54 progetti hanno ricevuto segnalazioni di “interesse”, ma per il momento nessuno dei partner di Giovani e idee ha reperito e intende impegnarsi con risorse idonee.

Le risorse messe a disposizione dai partner sono di tipo diverso: dalla consulenza personalizzata per perfezionare piano economico dell’iniziativa, per la sua gestione iniziale e per quella permanente, per la ricerca di mutui a tasso agevolato o altre forme di aiuto; a un contributo finanziario per l’avvio del progetto (il capitale iniziale che i ragazzi cercano di reperire varia, a seconda del tipo di progetto, da 2.000 fino a 100.000 euro); alla messa a disposizione di locali, almeno nella fase iniziale.

“Giovani e Idee” rappresenta una precisa direzione di politica giovanile sperimentale e innovativa della Città di Torino, in collaborazione con Torino Internazionale e il sostegno di un ampio partenariato di attori pubblici e privati dell’area torinese.

Perché i giovani sono la risorsa principale su cui puntare e investire per lo sviluppo del territorio torinese: un tentativo per costruire, supportare e far crescere iniziative, il più possibile innovative, che provengono dalle aspirazioni e dai progetti della popolazione giovanile.

L’obiettivo principale è quello di mettere in moto un circolo virtuoso di ideazione, sostegno e realizzazione delle idee e di disegnare, insieme ai giovani, uno scenario in cui energia, fantasia e creatività diventino risorse determinanti per il loro futuro, e per il futuro della nostra città e della nostra area metropolitana.

Alla Fiera i giovani presenteranno dunque le loro idee: a partire dall’allestimento della piazza e degli stand, anch’esso frutto di un concorso di idee, si potranno vedere, toccare e approfondire progetti diversissimi, e soprattutto si potranno incontrare giovani talenti, ascoltare le loro parole, vedere performance.

Per la prima volta i giovani della nostra città vogliono dimostrarci che il nostro futuro sta a cuore anche e forse soprattutto a loro e che idee in questo senso non sono soltanto gli adulti ad averle e a poterle esprimere e realizzare.

Spazio giovani e idee
Via Palazzo di Città 24, Torino
Numero di telefono: 011 4434891
Email: giovani.idee@comune.torino.it
Sito: www.comune.torino.it/infogio/idee


Torino, 10 Novembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie