CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
LA FESTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Al teatro Gobetti di via Rossini si è celebrata stamane la festa del Consiglio comunale nella ricorrenza dei suoi 156 anni di vita.

Quattro interventi, da differenti punti di partenza, hanno raccontato parti della vita dell’assemblea elettiva di Palazzo civico. Mauro Marino, presidente del Consiglio comunale torinese, ha spiegato che “la festa del 7 novembre, giunta alla settima edizione e varata nel 1998 per il 150mo anniversario, sta diventando ormai una piacevole consuetudine”.

L'intervento di Marino


Gli aspetti documentali sono stati raccontati da Stefano Benedetto, direttore dell’Archivio Storico della città, che ha ripercorso le tappe che hanno portato alla nascita del primo Consiglio comunale nel lontano 7 novembre del 1848.

Dante Notaristefano, presidente dell’Associazione degli ex Consiglieri comunali nata nel gennaio del 2001, ha parlato dell’attività svolta dall’associazione in questi suoi primi anni di vita.

Michele Coppola, vicepresidente del Consiglio, ha raccontato la propria esperienza di consigliere per poi introdurre la cerimonia di consegna di due targhe celebrative per il periodo 1997 – 2001 al Presidente ed al vice Presidente del Consiglio comunale di allora. Il riconoscimento è andato a Mauro Marino e Susanna Fucini.

La festa è stata animata dal duo cameristico composto da Rossana Traversa (flauto) e Michela Marcacci (arpa) che ha interpretato brani di Faurè, Tournier, Mozart, Elgar, Tedeschi, Chopin e Novaro. Alla conclusione dei festeggiamenti è stato offerto un aperitivo ai tanti in-tervenuti.

(r.t.)- ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 7 Novembre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie