CITTA' DI TORINO - COMUNICATO
STAMPA |
TORINO CONTEMPORANEA, LUCI D'ARTISTA, MANIFESTO, EVENTI IN CITTA' |
Sempre più proiettata verso una dimensione internazionale, Torino continua ad affermarsi come sede di grandi eventi.
Anche quest’anno, dal 6 novembre al 16 gennaio, il capoluogo piemontese diventerà capitale d’arte contemporanea. Per due mesi la città mostrerà ai visitatori la propria vivacità artistica ospitando Torino contemporanea, un programma-contenitore ed iniziative che coinvolgono grandi nomi dell’arte contemporanea.
Al centro di questo percorso culturale sarà la settima edizione di Luci d’artista, mostra d’arte contemporanea open space che verrà inaugurata sabato 6 novembre e rimarrà allestita fino al 16 gennaio 2005. Un’idea originale e unica – imitata in Italia e all'estero - per illuminare la città con opere e installazioni artistiche di qualità e forte impatto visivo.
Giochi di luci e colori renderanno ancor più suggestiva l’atmosfera invernale di Torino, che accoglie l’arte esponendola per le strade, lungo le vie, nelle piazze.
Il progetto - ideato dalla Città di Torino e sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Camera di Commercio, da Italgas e da altri sponsor tecnici – è curato da Ida Gianelli, direttore del Castello di Rivoli, da Pier Giovanni Castagnoli e Riccardo Passoni, rispettivamente direttore e vice direttore della GAM e si avvale della collaborazione tecnica e realizzativa del Teatro Regio e dell'AEM.
L’edizione di quest’anno di Luci d’artista conterà una nuova opera, quella di Nicola De Maria: Piazza Carlo Emanuele II, meglio conosciuta dai torinesi come Piazza Carlina, sarà la sede della mostra delle luci dell’artista riconosciuto in tutto il mondo per la capacità di esprimere la giovinezza e l’eternità dell’arte del colore nella lucente ricerca di un universo mitico e meraviglioso: REGNO DEI FIORI: NIDO COSMICO DI TUTTE LE ANIME.
Molte le novità legate alla collocazione di opere già esposte nelle precedenti edizioni di Luci d’artista.
L’opera di Mario Airò, Cosmometrie, sarà collocata in Piazza Carignano. Tappeto volante, la creazione di Daniel Buren, si potrà invece osservare quest’anno in Piazza Palazzo di Città. Due noti artisti in due delle piazze più suggestive di una città sempre più apprezzata per la sua atmosfera magica e artistica di fine anno.
Xenon for Torino, l’opera di Jenny Holzer, l’artista che proietta scritte luminose nelle grandi metropoli di tutto il mondo, da Piazza Carignano sarà spostata sulle mura medievali di Palazzo Madama.
L’amore non fa rumore di Domenico Luca Pannoli sarà ospitato negli ambienti raccolti di Via Buozzi e Via Amendola, mentre le Fontane luminose di Jan Vercruysse, con la loro suggestiva esplosione di colore rosso, ravviveranno la pavimentazione di Piazzetta Reale. Vento solare di Luigi Nervo sarà collocato in Piazzetta Mollino, contigua al Teatro Regio: un affascinante e misterioso angolo di Torino.
Molti altri noti artisti contemporanei contribuiranno a rendere emozionante il percorso di Luci d’artista: Volo su…, l’opera di Francesco Casorati, occuperà Via Pietro Micca e Via Cernaia. La fiaba di Luigi Mainolfi, Luì e l’arte di andare nel bosco, si leggerà lungo tutta Via Garibaldi, e Lucedotto di Richi Ferrero è situato in Corso Regina Margherita all’incrocio con Corso Lecce. Di Carmelo Giammello sarà rappresentato, in Via Roma, Planetario, e ai Murazzi del Po il Doppio Passaggio (Torino) di Joseph Kosuth. L’opera di Mario Merz, Il volo dei numeri, resterà alla Mole Antonelliana, così come Palomar di Giulio Paolini, completamente rifatto e molto più luminoso, in Via Po e Luce Fontana Ruota di Gilberto Zorio a Laghetto Italia ’61. Luigi Stoisa, infine, con Noi, illuminerà Via Accademia Albertina.
Sabato 6 novembre verrà anche inaugurata la quarta edizione di ManifesTO: un progetto d’affissione d’arte contemporanea e moderna nello spazio pubblico, realizzato in collaborazione con le Associazioni di gallerie d’arte TAG e ALPGAMC.
Dei grandi manifesti, rappresentazioni della dinamica evoluzione dell’arte contemporanea, ne verranno esposti 44 in Piazza San Carlo, cantiere aperto, simbolo di una Torino in trasformazione, e 8 nelle sedi delle Circoscrizioni cittadine.
A partire dal 23 novembre e fino alla fine di gennaio 2005, tutti i martedì, saranno organizzate delle visite guidate a ManifesTo in piazza San Carlo. Le visite sono gratuite, senza necessità di iscrizione, con ritrovo alle ore 18 sotto i portici di piazza San Carlo.
Non mancherà inoltre, nel calendario di Torino contemporanea, Artissima (5-6-7 novembre 2004), quest’anno alla sua undicesima edizione: la fiera annuale d’arte contemporanea ospitata al Lingotto e divenuta un appuntamento di fama internazionale, grazie alla presenza delle più prestigiose gallerie italiane ed estere. Artissima è anche “Saturday night fever”, una serie di gallerie d’arte aperte in città, tra mostre ed inaugurazioni.
I torinesi e coloro che verranno in città nei prossimi due mesi potranno partecipare a molte altre iniziative che riguardano l’arte contemporanea.
Eccone alcune:
Al Castello di Rivoli è in corso la grande personale di Franz Kline;
La Fondazione Torino Musei alla GAM presenta una mostra di Vedovamazzei, pseudonimo per indicare due giovani artisti, Stella Scala e Simeone Crispino;
Al Castello di Racconigi torna l’iniziativa Gemine e Muse - Giovani Artisti nei Musei d’Europa
Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è in corso la mostra Non toccare la donna bianca, una collettiva di 19 artiste internazionali;
L’Associazione Culturale Situazione Xplosiva presenterà Club to Club Festival - Festival Internazionale di Musica Elettronica Contemporanea IV Edizione, uno dei più importanti festival italiani dedicati alla musica elettronica più innovativa e di respiro internazionale.
Tre giorni di grandi dj set, live avvincenti, vjing, arte contemporanea, incontri e feste. Un viaggio nelle nuovissime tendenze del clubbing.
Nel mese di novembre inoltre si svolgerà la ventiduesima edizione del Torino Film Festival, punto di riferimento per i registi di tutto il mondo, e, dopo Venezia, il maggiore evento cinematografico italiano.
Ancora cinema, questa volta per i più giovani, con Sottodiciotto Filmfestival, giunto quest’anno alla sua quinta edizione e dedicato ai sogni e agli ideali dei giovani ragazzi.
Ufficio Stampa Città di Torino
Gianni Ferrero gianni.ferrero@comune.torino.it
011.4423605
Ufficio Stampa Stilema
Roberta Canevari roberta.canevari@stilema-to.it
Elisa Sola ufficiostampa@stilema-to.it
011.5624259
|
|
«Torna
indietro |
|