Nel 2003 sono aumentati i lettori nelle 15 biblioteche civiche, distribuite nella città. Sono passati infatti da 1.223.793 del 2002 a 1.235.829 dello scorso anno. Incrementati anche i prestiti, da 627.071 a 688.494.
Questo uno dei dati forniti da Paolo Messina, dirigente coordinatore dei servizi bibliotecari, nella riunione della V commissione svoltasi questo pomeriggio a Palazzo civico e presieduta da Paola Monaci.
Sempre in tema di presenze Messina ha ricordato che sono state 217.000 nella sola Biblioteca civica centrale che ha anche contato, sempre nel 2003, 43.000 prestiti.
Il coordinatore delle biblioteche ha fatto poi riferimento anche agli altri punti di lettura. In particolare alle due biblioteche carcerarie (Le Vallette e Ferrante Aporti) alla piccola biblioteca nell’ospedale San Giovanni Bosco e a quella situata presso l’ufficio stranieri del Comune di Torino.
Sono in aumento le attività culturali nelle biblioteche, raccolte nella pubblicazione “Agenda” che fa il resoconto di tutto ciò che accade in questi luoghi che non sono solo preposti allo studio ed alla lettura.
Messina ha infine detto che è in atto una riqualificazione di tutte le sedi (nuovi arredi: in particolare espositori, impianti e nuovi laboratori) e i lavori per la nuova sede della biblioteca di Regio Parco.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Levi-Montalcini, Sbriglio, Nigro e Steffenino. (t.dn.)
|
|