Si è tenuta questa mattina in Sala Rossa a Palazzo Civico, la cerimonia di consegna dei certificati “Committed to excellence in Europe” alle Aziende servizi pubblici locali di Torino.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco, Sergio Chiamparino, il presidente del Consiglio comunale, Mauro Marino, il presidente dell’Agenzia per i Servizi pubblici locali di Torino, Carlo Foppa e i rappresentanti di AICQ (Associazione italiana cultura qualità), e delle aziende erogatrici di servizi.
Il certificato AICQ è stato consegnato a AEM, AEM distribuzione,GTT, Italgas e SMAT, aziende che hanno raggiunto dal 2001 ad oggi, risultati di rilievo nel miglioramento dei processi interni e della qualità dei servizi.
L’iniziativa, promossa dall’Agenzia, è stata suddivisa in due fasi: la prima (2001-2002) è servita ad esaminare i punti di forza e le aree di potenziale miglioramento delle aziende, la seconda, nel biennio 2003-2004, è stata invece dedicata allo sviluppo dei singoli progetti.
Durante il suo intervento, Marino ha sottolineato “come sia risultata vincente la “scommessa” del Consiglio comunale di costituire l’Agenzia per i servizi pubblici locali della città”.
Un’idea che molte altre città d’Italia, dopo aver studiato la nostra esperienza, stanno perseguendo. L’Agenzia - ha continuato Marino - si sta rivelando lo strumento più adatto per promuovere iniziative che abbiano come obiettivo quello di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini”.
Concludendo la cerimonia, il sindaco Chiamparino ha evidenziato come sia ancora eccessivo il livello di politicizzazione delle aziende.
Aziende che devono sapersi proporre come soggetti di politica industriale nell’area cittadina, con una maggiore autonomia manageriale.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
|
|