Nella seduta di stasera, il Consiglio comunale presieduto da Mauro Marino ha approvato l’aumento dei posteggi riservati ai venditori del Mercato settimanale del Balon da 130 a 180.
Il provvedimento rientra nel progetto concernente la nuova collocazione del Balon e la risistemazione delle aree a seguito dei lavori di riqualificazione. Il riordino è stato realizzato negli ultimi mesi in piazza Lanino, via Lanino, via Mameli e via Borgo Dora.
I nuovi posteggi saranno assegnati in concessione, con un bando, a operatori che vendono solo il cosiddetto “usato”, con l’esclusione dei settori merceologici dell’abbigliamento e delle calzature.
Il bando prevede criteri che garantiscono la qualità dei prodotti, con speciale attenzione verso quegli operatori che frequentano manifestazioni commerciali previste nell’area del Balon a vario titolo.
Questo mercato, aperto tutti i sabati, ha una forte tradizione ed è inserito nelle più note guide turistiche nazionali; è considerato il mercato delle pulci per eccellenza e rappresenta una meta per gli appassionati ed i collezionisti italiani ed esteri.
Il provvedimento è stato approvato con 32 voti favorevoli e 2 astenuti.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
|
|