CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE PER DEIEZIONI E RISPETTO DELLE NORME SUI CANI
La Polizia Municipale ha iniziato in ottobre a effettuare controlli nei parchi e sulle strade più frequentate dai proprietari di cani per verificare l’osservanza delle norme sulla conduzione degli animali e sulla rimozione delle deiezioni degli stessi.

I controlli effettuati sono stati più di mille e sono stati contestati oltre 150 verbali a carico di proprietari degli animali che non hanno provveduto a ripulire il suolo pubblico sporcato e 60 a chi non custodiva i cani in maniera corretta, con guinzaglio e/o museruola: a tal proposito infatti l’articolo 53 del Regolamento di Polizia Urbana detta regole precise per la custodia e il mantenimento dei cani che devono sempre essere condotti al guinzaglio (salvo nei luoghi loro espressamente destinati) e che, se di taglia grossa o media o di indole mordace, devono anche essere muniti di museruola. Il guinzaglio non deve essere di lunghezza superiore ai due metri.

Le stesse norme prevedono che i proprietari di cani o altri che li accompagnino in spazi pubblici devono essere muniti di attrezzatura idonea alla raccolta delle deiezioni e devono depositare le stesse nei contenitori di rifiuti solidi urbani evitando in ogni caso che i cani sporchino i portici, i marciapiedi ed ogni altro spazio pedonale di uso pubblico.

L’iniziativa della Polizia Municipale è stata avviata anche in considerazione delle numerose proteste ricevute da cittadini che si lamentavano della presenza di deiezioni sulle strade e nei parchi e dell’inosservanza delle norme da parte dei proprietari degli animali.

Lo stesso Regolamento di Polizia Urbana prevede il divieto di insudiciare, di sporcare, di effettuare volantinaggi abusivi e prevede l’obbligo per i cittadini di non abbondare i rifiuti e collocare gli stessi in sacchi chiusi e sigillati negli appositi contenitori: per queste infrazioni i verbali contestati sono stati 42 in questo primo periodo del servizio.

I controlli continueranno nei prossimi giorni con agenti in divisa ed in borghese e l’obiettivo di una città più pulita anche per il 2005 rappresenterà una delle priorità di servizio del Corpo di Polizia Municipale.

“Abbiamo avviato questo nuovo servizio”, ha dichiarato l’Assessore Gianluigi Bonino, “per garantire maggiore pulizia in città e per rispondere a proteste e sollecitazioni dei cittadini che si sono rivolti anche al Sindaco”.

“Si è resa necessaria una maggiore incisività dei controlli”, ha concluso l’Assessore, ”perché il problema non è rappresentato dai cani, che io stesso amo molto, ma dall’ineducazione di chi non rispetta le norme della convivenza civile: dobbiamo avere un grande rispetto per chi ama gli animali e si comporta correttamente e grande severità con coloro che invece non rispettano le norme”. (e.v.)





Torino, 23 Ottobre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie