Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
RAPPORTI PIU' STRETTI TRA TORINO E ZLIN. LA VOCAZIONE PER IL CINEMA DI ENTRAMBE LE CITTA'. UN ACCORDO CON LA CITTA' CECA GETTA LE BASI PER FITTI SCAMBI IN CAMPO CULTURALE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Giovedì 14 ottobre, alle ore 18,30, a Palazzo Civico, il Sindaco Sergio Chiamparino e il Tomáš Ulehla, Primo cittadino di Zlìn, città della Repubblica Ceca, nel corso di una cerimonia, firmeranno un accordo di collaborazione.

Entrambe le città hanno una significativa caratterizzazione industriale e stanno diversificando la loro economia investendo nelle eccellenze.
L’appartenenza comune all’Unione Europea costituisce un motivo ulteriore per sviluppare più stretti rapporti di amicizia e collaborazione. Lo scambio di informazioni relative allo sviluppo economico a sostegno delle attività imprenditoriali, soprattutto piccole e medie, sarà più fitto, incentivando lo scambio delle tecnologie innovative e di know-how.

“E’ auspicabile – spiega Sergio Chiamparino - che Torino e Zlín condividano esperienze e si confrontino anche sui temi riferiti ad ambiti riguardanti i settori della cultura, dello sport e del turismo, dei giovani e dell’educazione”.


Entrambe le città hanno infatti radici nella nascita dell’industria cinematografica. A Torino la vocazione per la Settima arte ha visto gli albori all’inizio del Novecento con le grandi produzioni del cinema muto, e continua ad alimentarsi grazie a molteplici e diversificate iniziative, che vanno dal Museo Nazionale del Cinema collocato nell’edificio simbolo della città, la Mole Antonelliana, alla Film Commission, agenzia per la promozione e incentivazione della produzione cinematografica, televisiva e audiovisiva sul territorio regionale, al Virtual Reality & Multimedia Park, centro di ricerca, formazione, sviluppo e produzione nel settore delle nuove tecnologie digitali, ai sei festival cinematografici di qualità, affermati a livello internazionale, fra i quali spicca il Torino Film Festival.

Zlín è assai conosciuta grazie ad una consolidata produzione cinematografica iniziata negli anni Trenta del secolo scorso. I successi più grandi sono stati raggiunti nella produzione per i bambini sia di film recitati sia di cartoni animati. Recentemente ha avuto un importante sviluppo la formazione nel settore della produzione cinematografica animata (Scuola superiore cinematografica, Università di Tomáš Bata – corso di laurea in produzione di cartoni animati e audiovisivi). A Zlín viene organizzato annualmente il “Festival Internazionale dei film per i bambini e per la gioventù“. Si tratta della rassegna più antica esistente al mondo in questo settore specifico. Ne fa parte anche un altro festival di produzione di film studenteschi “Zlinsky pes“.

(gf)

Torino, 12 Ottobre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie