|
COMUNICATO
STAMPA |
TRE SERATE IN BARRIERA. IL RACCONTO DI UN BORGO OPERAIO TRA STORIA E MEMORIA COLLETTIVA |
Ripercorrere la storia del quartiere, per capire e interpretare un fenomeno sociale, urbanistico e industriale che ha portato alla nascita di un microcosmo particolare nel panorama torinese, mai studiato e analizzato con profondità. È ciò che hanno fatto Angelo Castrovilli e Carmelo Seminara con l’interessante volume Storia della Barriera di Milano 1852-1945, presentato al pubblico in occasione della Fiera del Libro, lo scorso mese di maggio. A distanza di sei mesi i due autori, insieme a Giuseppe Beraudo, propongono Tre serate in barriera, un’iniziativa realizzata dalla VI Circoscrizione in collaborazione con il Progetto Speciale Periferie e l’Associazione Culturale Officina della Memoria.
Il 15, il 22 e il 29 ottobre, utilizzando fonti documentali e iconografiche e attraverso testimonianze dirette, Castrovilli, Beraudo e Seminara illustreranno alcuni aspetti della storia della Barriera di Milano. Gli incontri si articoleranno in forma di conferenza a più voci fra i tre relatori, i quali, sul filo della memoria, seguiranno il particolare sviluppo urbanistico e industriale che fece del quartiere una roccaforte operaia.
Verranno poi rievocati particolari momenti delle vicende storiche della barriera e aspetti del vivere quotidiano; si seguiranno le trasformazioni e mutamenti sociali, fino a porre a confronto le esperienze fra antiche e nuove immigrazioni.
L’iniziativa, inserita nell'ambito delle attività del nascente Ecomuseo Urbano della Città di Torino, manifesta ancora una volta l’interesse che la VI Circoscrizione attribuisce alla ricerca storica in ambito locale. Muovendo da presupposti di assoluta scientificità, essa offre agli abitanti interessanti spunti di riflessione per la ricostruzione della memoria storica collettiva.
Questo il programma di Tre serate in barriera:
Venerdì 15 ottobre, ore 21. Cascina Marchesa, corso Vercelli 141.
Sviluppo urbanistico della Barriera di Milano dal 1852 al 1945
Venerdì 22 ottobre, ore 21. Scuola Gabelli via Santhià 25.
La socialità. Come si viveva in un borgo operaio.
Venerdì 29 ottobre, ore 21. Cascina Marchesa, corso Vercelli 141.
Confronto tra vecchie e nuove immigrazioni.
Nel corso della prima serata, agli intervenuti verrà fatto omaggio di una copia del volume di Angelo Castrovilli e Carmelo Seminara, Storia della Barriera di Milano 1852- 1945, Torino 2004.
(mm)
|
|
|
|