Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
NUOVO BANDO PER ASSEGNARE ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta Comunale (deliberazione 2004/6880/12) ha disposto l’emanazione di un nuovo bando finalizzato all’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP): in applicazione della legge regionale 46 del 1995, che prevede per i comuni al di sopra di 100.000 abitanti l’emanazione di un bando ogni tre anni, erano stati emanati bandi di assegnazione degli alloggi nel 1995 (10.930 domande), nel 1998 (7756 domande) e nel 2001 (7959 domande).

Il nuovo bando, che consentirà anche di aggiornare i dati sul fabbisogno abitativo cittadino, sarà pubblicato il prossimo 11 ottobre e le domande potranno essere presentate fino al 17 dicembre: l’offerta di alloggi pubblici è attualmente stimata in circa 600 unità abitative all’anno, che in gran parte si rendono disponibili all’interno del patrimonio edilizio già esistente.

Oltre alla costituzione di una graduatoria speciale per anziani, invalidi, coppie di nuova formazione, emigrati che intendono rientrare in patria e profughi l’Amministrazione Comunale intende riservarsi la facoltà di assegnare il 20% degli alloggi disponibili a richiedenti (singoli o coppie) che non abbiano superato i 40 anni di età con un reddito superiore all’80% del limite di accesso all’edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, a richiedenti singoli o in coppia con almeno un figlio minore e con reddito superiore all’80% del limite e.r.p.s. ed a giovani che siano o siano stati ospitati in comunità alloggio o altre strutture pubbliche che raggiungendo la maggiore età debbano lasciarle. La scelta di queste categorie è fatta per favorire una maggiore integrazione sociale nei quartieri con alta incidenza degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e per inserire nuclei familiari giovani, che attualmente sono poco presenti.

Eventuali opposizioni alla graduatoria (relativamente ad errori materiali e non a quanto autocertificato in domanda) potranno essere presentate dal 7 al 25 marzo del 2005, periodo di pubblicazione dell’elenco provvisorio.

Per la raccolta e l’istruttoria delle domande si provvederà a rafforzare gli uffici comunali e ad attrezzare punti di raccolta presso le Circoscrizioni III e VI, in via Monte Ortigara 95 ed in via San Benigno 22. (e.v.)

Torino, 25 Agosto 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie