|
COMUNICATO
STAMPA |
PORTE APERTE A FERRAGOSTO |
Anche quest’anno l’iniziativa “Porte Aperte a Ferragosto”, promossa dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino in collaborazione con le Direzioni dei musei piemontesi, ha dato esiti più che soddisfacenti ed ha centrato l’obiettivo di avvicinare in una giornata di festa cittadini piemontesi e turisti al ricco patrimonio culturale regionale.
Sono stati particolarmente premiati i musei che hanno aderito alla manifestazione concedendo il libero accesso nella giornata del 15 agosto, ed è stato il Museo Nazionale del Cinema a catalizzare l’interesse del pubblico raggiungendo quasi le tremila presenze (2890). Ottima anche la performance della Rocca del Borgo Medioevale dove i visitatori sono stati 570 raggiungendo il limite massimo di capienza consentito dalla struttura e che nel corso dell’estate, grazie alle numerose iniziative che animano il Borgo, si sta proponendo come uno dei luoghi di cultura e di intrattenimento più frequentati dai torinesi. Particolarmente rilevanti anche le presenze alla Basilica di Superga dove 431 persone hanno visitato le Tombe Reali e 255 la cupola della Basilica.
Buoni anche i dati di affluenza a Palazzo Bricherasio (912) sede della mostra “Arte Buddhista Tibetana”, alla Pinacoteca Agnelli (792) ed alla Galleria d’Arte Moderna (348).
In linea con lo sviluppo dell’iniziativa “Porta Aperte a Ferragosto” che, partendo da una sperimentazione su base cittadina si è negli ultimi anni estesa al territorio regionale, il pubblico ha dimostrato vivace interesse verso alcuni musei, luoghi di culto e monumenti diffusi sul territorio. Quasi cinquecento i visitatori a Stupinigi, circa 350 le presenze complessive all’Abbazia di Staffarda, al complesso abbaziale di Sant’Antonio di Ranverso, a Casa Cavassa di Saluzzo, al Palazzo dei Musei di Varallo e al “Walser Museum” di Alagna Valsesia. (e.v.)
|
|
|
|