Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
MUSEI, PORTE APERTE A FERRAGOSTO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
L’appuntamento con i musei a ferragosto è diventata una abitudine. Insieme ai Punti verdi che animano la Torino estiva con eventi, concerti, attività sportive e numerosi spettacoli ospiti, la Regione Piemonte e la Città di Torino propongono di dedicare la giornata di ferragosto all’arte e alla cultura approfittando dell’apertura dei musei.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione delle direzioni dei musei del Piemonte che apriranno le porte di numerose collezioni, monumenti e luoghi d’arte anche con ingresso gratuito o ridotto.


Musei aperti con ingresso gratuito:

Torino: Borgo e Rocca Medievale, Fondazione Palazzo Bricherasio, GAM, Museo Civico d’Arte Antica Palazzo Madama, Museo della Sindone, Museo di Antropologia e Etnografia (prenotazione obbligatoria entro 12/08/04, tel. 011/6704706), Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti, della Libertà, Museo di Storia Naturale Don Bosco, Museo Faa’ di Bruno, Museo Nazionale del Cinema, Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi", Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Museo Regionale di Scienze Naturali, Orto Botanico, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

Provincia di Torino: Collezione Civica d’Arte, Giardino Botanico Rea (Trana), Museo d’Arte Preistorica Museo di Scienze Naturali di Pinerolo, Museo Storico Valdese Torre Pellice (Torre Pellice), Scopriminiera (Prali, su prenotazione).

Alessandria e provincia: Gipsoteca Giulio Monteverde (Bistagno), Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (Casale Monferrato), Museo di Marengo (Alessandria), Studio Museo Pellizza da Volpedo (Volpedo).

Asti e provincia: Complesso San Pietro, Museo Civico Sant’Anastasio, Torre Troyana, Museo Etnologico Missionario (Castelnuovo Don Bosco). Biella e Provincia: Ecomuseo del Biellese (Ricetto di Candelo, Ecomuseo del Cossatese e della Baragge, Casa Museo dell’Alta Valle Cevo, Ecomuseo della Terracotta, La Fabbrica della Ruota, Museo Laboratorio del Mortigliengo, Ecomuseo della Valle Elvo e Serra, Oasi, Zegna, Museo laboratorio dell’Oro e della Pietra), Museo del Territorio Biellese (Biella; non sono comprese mostre temporanee).

Cuneo e Provincia: Castello Reale di Casotto (Garessio), Museo Civico di Cuneo, Museo Civico Casa Cavassa (Saluzzo), Torre Civica del Belvedere (Mondovì).

Verbano Cusio Ossola: Museo del Paesaggio (Verbania)


Musei aperti con ingresso ridotto

Torino e provincia: Museo dell’Automobile "Carlo Biscaretti di Ruffia" (audioguida gratuita), Museo di Arti Decorative Fondazione Pietro Accorsi, Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Camillo Cavour di Santena, Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino), Sistema Museale Diocesano di Susa.

Alessandria e provincia: Museo dei Campionissimi (Novi Ligure)

Cuneo e provincia: Abbazia di Staffarda (Revello),

Vercelli e provincia: Palazzo dei Musei di Varallo


Musei aperti senza agevolazioni tariffarie

Torino e provincia: Galleria Sabauda, Museo di Antichità, Museo Egizio, Palazzo Reale, Reali Tombe di Casa Savoia - Basilica di Superga, Abbazia Sacra di San Michele, Castello di Masino, Castello di Moncalieri, Castello Ducale di Agliè, Forte di Bramafam, Forte di Exilles, Forte di Fenestrelle, Forte di Gavi .

Asti e provincia: Museo Arti e Mestieri di un tempo (Cisterna d’Asti)

Cuneo e provincia: Castello Comunale Falletti di Barolo, Castello di Manta, Castello dei Marchesi di Busca (Mango), Castello di Grinzane Cavour, Castello di Racconigi, Castello di Rocca de’ Baldi, Cesac – Convento dei Cappuccini, Forte Albertino (Vinadio), Grotte di Bossea (Frabosa Soprana), Il Filatoio Caraglio, Museo Mallè (Dronero), Palazzo Muratori Cravetta e Palazzo Taffini d’Acceglio (Savigliano).

Vercelli e provincia Walser Museum (Alagna Valsesia)


Per ulteriori informazioni sui musei che aderiscono all’iniziativa o per verificare le tariffe e gli orari di accesso telefonare al numero verde Piemonte Emozioni 800 329329.


(gf)

Torino, 4 Agosto 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie