Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PETIZIONE SULLA RACCOLTA RIFIUTI IN COMMISSIONE BILANCIO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
E’ stata discussa questa mattina in Commissione Bilancio e Programmazione delle aziende, presieduta da Gioacchino Cuntrò, la petizione relativa a diverse questioni riguardanti la raccolta dei rifiuti urbani.

I temi sono stati esposti da Giovanni Allemani, primo firmatario del documento, sottoscritto da circa 3000 cittadini. “Innanzitutto la tassa dei rifiuti – ha detto Allemani – deve essere pagata secondo le persone che vivono stabilmente nei condomini e non a metri quadri. Spesso infatti molti pensionati che vivono soli si trovano costretti a pagare una tassa piuttosto alta”.
E’ stato quindi affrontato dalla relazione l’argomento della raccolta differenziata dei rifiuti .”Il Comune di Torino – ha proseguito Alemanni – lo scorso anno non ha raggiunto il 35% di raccolta differenziata ed ha dovuto pagare una multa, proponiamo di eseguire la raccolta porta a porta per raggiungere e superare la soglia del 35%”.
“Chiediamo – ha concluso – di applicare tariffe ridotte per le associazioni senza fini di lucro o per quegli spazi di svago come ad esempio sono gli oratori”.

“Dal 1° gennaio 2005 – ha risposto l’assessore ai tributi Gianluigi Bonino – la tassa sui rifiuti sarà calcolata in rapporto alle persone. Resterà però valido anche il parametro dei metri quadrati dell’abitazione”. L’assessore ha quindi detto che le tariffe applicate alle associazioni Onlus o quelle per gli oratori sono adottate dal 2003 e sono ridotte del 30%.
E’ quindi intervenuto il vicesindaco Marco Calgaro per rispondere su quanto l’Amiat fa per aumentare la raccolta differenziata. “Si pensa di introdurre – ha detto il vicesindaco – un meccanismo che premi chi produce meno rifiuti indifferenziati a vantaggio della differenziata”. Ha poi espresso il miglioramento del servizio espresso dall’azienda ricordando però che anche i cittadini devono fare la loro parte.
In conclusione il presidente Gioacchino Cuntrò ha dichiarato “La petizione presentata oggi è uno strumento importante per la democrazia della città. Ha consentito alla commissione – ha proseguito – di discutere su punti importanti del funzionamento della raccolta rifiuti, soprattutto però ha permesso di porre l’attenzione sugli impegni dell’Amministrazione auspicando risultati migliori”.

Sono intervenuti nella discussione i consiglieri Provera, Mangone e Tealdi.(t.dn.)

Torino, 2 Febbraio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie