Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
FERMATA DALLA POLIZIA MUNICIPALE UNA TRUFFATRICE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Polizia Municipale ha fermato e denunciato per tentata truffa aggravata una nomade, Fortunata F. di 41 anni, che ha tentato di truffare un’anziana signora in Barriera di Milano.

La signora Giovanna L., di 70 anni, era in casa insieme al figlio disabile affetto da sindrome di Down, e verso le 10 di stamani la nomade fermata ha suonato alla porta dicendo di dover consegnare un santino di San Michele Arcangelo: poiché la donna è persona molto devota ha preso il santino, ma è stata contemporaneamente informata di avere il "malocchio".

Dopo una frettolosa lettura della mano della signora (nel corso della quale la nomade sosteneva che affioravano molte vicissitudini tristi della sua vita) la truffatrice ha chiesto sale, olio, una canottiera del figlio ed un fazzoletto: la vittima ha consegnato sale e olio ma non la canottiera per non perdere di vista la nomade, che poi ha iniziato ad eseguire il "rito", mettendo il santino ed il sale nel fazzoletto ed avvolgendo il tutto con 3 nodi. Nel frattempo recitava preghiere dicendo all’anziana signora che se avesse visto i nodi sciogliersi era il "segno" che lei avrebbe potuto liberarla dal malocchio. Il costo del rito era di 100 €, che sarebbero poi stati portati in chiesa per poter ottenere la grazia.

La signora Giovanna ha risposto di non avere soldi in casa, e dopo molte insistenze la nomade ha comunicato che sarebbe ripassata alle 11 per ritirare la cifra richiesta. La signora, appena rimasta sola, ha contattato la Polizia Municipale di Barriera di Milano e sono giunti sul posto tre agenti in divisa e tre in borghese che hanno atteso nascosti il ritorno della truffatrice.
Quest’ultima si è presentata puntualmente all’ora convenuta per recuperare il denaro, ed è stata immediatamente fermata ed accompagnata presso gli uffici della Polizia Municipale.

Si ricorda che, in casi analoghi, le persone anziane o in ogni caso dubbiose sull'identità di persone che volessero entrare nelle loro abitazioni possono contattare sia la Centrale della Polizia Municipale al numero 011 4606060 che le altre Forze di Polizia. (e.v.)




Torino, 14 Luglio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie