|
COMUNICATO
STAMPA |
DUE APPUNTAMENTI PER PRESENTARE LE OGR |
Mercoledì 7 luglio alle 20,30, con una prima serata alla Fondazione Sandretto di via Modane 16, sarà presentato "Edificio ad H. Officine e Gallerie", la nuova produzione della collana editoriale Racconti Multimediali edita dall’Urban Center – “OfficinaCittàTorino”. La serata prevede proiezioni tratte dai due cortometraggi nella sala auditorium e una installazione audiovisiva nel giardino, con le fotografie di Pier Paolo Viola e le sonorizzazioni di Michele Bornengo e Mario Bracco. Saranno presenti Stefano Della Casa, Paolo Manera e Giorgio Scianca.
Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 14 luglio ore 18.30 presso la libreria “La Montagna” di via Sacchi 28 bis: in questo caso la presentazione delle nuove produzioni dell’Urban Center sarà accompagnata da un aperitivo sotto i portici e dall’incontro di Alessandra Comazzi con gli autori dei materiali realizzati.
L’edificio ad “H” delle Officine Grandi Riparazioni rappresenta l’ultimo tassello non ancora recuperato o abbattuto di una più vasta struttura, officine di riparazione delle strade ferrate costruita verso la fine dell‘800 sull’area compresa tra i corsi Peschiera e Vittorio Emanuele II.
Gli edifici delle ex Tornerie e delle ex Fucine sono stati inglobati nel progetto del raddoppio del Politecnico mentre l’edificio ad H, utilizzato dapprima per la riparazione dei locomotori a vapore e dagli anni Settanta destinato a centro raccolta delle macchine utensili dismesse, diverrà un nuovo polo espositivo della Città di Torino. Il progetto di recupero prevede infatti di collocare all’interno delle due maniche l’ampliamento della GAM, gli spazi espositivi della Fondazione Musei e la nuova sede dell’Urban Center OfficinaCittàTorino”.
“OfficinaCittàTorino” ha scelto di raccontare l’edificio e il progetto di recupero attraverso una produzione articolata in tre episodi che seguiranno le tappe del progetto: questa prima uscita è collegata alla progettazione definitiva, la seconda sarà collegata all’inizio dei lavori e la terza all’apertura delle nuove OGR. (e.v.)
|
|
|
|