|
COMUNICATO
STAMPA |
CIVICOGARRONE 73, IL FILM. IL 24 GIUGNO AL CINEMA MASSIMO UNO |
Il film sull’abbattimento del palazzo di edilizia popolare nel quartiere di via Artom, realizzato da Alberto Signetto, sarà presentato al cinema Massimo Uno. Presenti alla proiezione il sindaco Sergio Chiamparino e l’assessore Roberto Tricarico.
Un evento mediatico di grande impatto spettacolare e dal forte contenuto simbolico: questo ha rappresentato per Torino l’abbattimento del palazzo di edilizia popolare di via Fratelli Garrone 73 nel quartiere Mirafiori Sud. Un evento che l’assessorato alle Politiche per la casa e allo Sviluppo delle Periferie della Città di Torino ha voluto documentare avvalendosi anche del supporto della Film Commission Torino Piemonte, che ha coordinato il lavoro della produzione.
Il documentario s’intitola “Civico Garrone 73. Storia di un palazzo che non c’è più”: giovedì 24 giugno alle ore 11 verrà proiettato nella sala Massimo Uno del Mu-seo del Cinema, in via Montebello 15. Saranno presenti il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, l’assessore alle Periferie Roberto Tricarico e il presidente della Circoscrizione 10 Maurizio Trombotto.
Diretto da Alberto Signetto e prodotto da Index Film&Video, in 50 minuti il documentario illustra gli aspetti e le implicazioni sociali, urbanistiche e umane conseguenti alla decisione dell’abbattimento delle cosiddette “torri”. Principalmente una storia di persone che hanno vissuto per oltre trent’anni in un quartiere e sono ora costrette, nel bene e nel male, a riconsiderare un cambiamento abitativo, e, forse, non soltanto abitativo.
La macchina da presa si muove per le strade del quartiere, attraverso lenti camera car accompagnati dalla musica “in diretta” del pianista jazz Paolo Zirilli (che vedia-mo effettivamente in scena suonare il suo piano a coda).
Intanto le varie testimonianze, dai rappresentanti delle istituzioni presenti e passate all’ex “ragazzo del muretto”, dalla vecchia pensionata alla ex protagonista del film “La ragazza di via Millelire”, si susseguono dando uno spaccato di quella che era la vita di Via Artom e di quelle che sono ora le aspettative, i progetti, i sogni in una realtà in fase di forte cambiamento.
Il crollo del palazzo, “scena chiave” del documentario, assume allora una valenza simbolica che si sovrappone al momento sicuramente fascinoso e spettacolare.
L’accesso alla sala di proiezione è gratuito ma dietro presentazione di un biglietto che si può ritirare, fino a esaurimento posti, presso:
CENTRO INFORMADIECI
Strada Comunale di Mirafiori, 7 – tel. 011.4435050 – 011.4435075
Lun-mar-gio in orario 9/12.30, 14/16
Mer-ven 9/12.30
Associazione MENTE LOCALE
Via Fratelli Garrone 39/90 – tel. 011.6056190
Lun-gio 9/13, 14.30/17.30
Ven 9/13
(mm)
|
|
|
|