Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SEMINARIO: I CONTESTI DI VITA DEGLI ANZIANI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Mercoledì 16 giugno 2004, ore 14.00-17.00, si terrà presso la Sala Lauree di Palazzo Badini Confalonieri, in via Verdi, 10 il seminario: "Dove crescono le persone? Introduzione ai contesti di sviluppo."
In particolare sarà approfondito il tema: "I contesti di vita degli anziani" .

Nella società occidentale contemporanea la vita media è notevolmente aumentata in questi anni, e contemporaneamente la natalità è piuttosto bassa.
In particolare, la nostra nazione è stata la prima in assoluto in cui il numero di persone oltre i 65 anni ha superato, nel 1993, il numero dei minori di 14 anni.
In questi anni sono anche aumentate le conoscenze scientifiche sul fatto che lo sviluppo può riguardare l'intero ciclo della vita e non solo le prime fasi.
La proporzione di seniores attivi, che contribuiscono a vario titolo alla vita della comunità in cui vivono, è infatti molto alta.
Nonostante ciò, è ancora molto diffusa l'idea che gli anziani siano più un peso che una risorsa per l'intera comunità.
Inoltre, la nostra società promuove la tendenza alla separazione tra generazioni con conseguente progressivo depauperamento delle tradizioni e della trasmissione intergenerazionale delle conoscenze e dei valori.
A partire da queste premesse, la tavola rotonda organizzata dalla Facoltà di Psicologia, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione ha l’obiettivo di promuovere un confronto tra coloro che operano nei diversi contesti di vita dei seniores e conoscono le peculiarità delle loro esigenze, bisogni e problematiche, ed un focus su ciò che di nuovo i giovani psicologi possono contribuire a costruire.
Il dibattito ruoterà in particolare su: la storia dei servizi e le loro relazioni con la psicologia e con la ricerca; i bisogni dei soggetti ed i rapporti intergenerazionali; le prospettive di lavoro e di ricerca.

Intervengono: il prof. Marcello Cesa Bianchi, insigne esponente della psicologia italiana ed autore di innumerevoli pubblicazioni, il Dr. Alberto Bersani, Presidente del Consiglio dei Seniores della Città di Torino, la dr.ssa Marina Merana, Dirigente del Settore Famiglia dei Servizi Sociali della Città di Torino; il Dr. Pier Luigi Ballesio, Vicepresidente di Seniores ALATEL (Gruppo TELECOM) Piemonte e Valle d'Aosta – Torino, la Dr.ssa Emilia Graffi Bellando dell’Associazione Amici di Porta Palatina, Torino e la Dr.ssa Daniela Morero, Psicologa, Torino.
Coordina la Dr.ssa Silvia Ciairano della Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino.(p.c)








Torino, 14 Giugno 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie