|
COMUNICATO
STAMPA |
RISCOSSIONE TRIBUTI: NASCE LA SORIS, UNA SPA DEL COMUNE DI TORINO |
Rivoluzione nel sistema di riscossione delle entrate tributarie comunali a partire dal gennaio del 2005. All’inizio del prossimo anno Palazzo civico non rinnoverà la convenzione con la Uniriscossioni spa (in scadenza il 31 dicembre 2004) e la funzione di "esattoria" civica sarà affidata alla Soris (Società Riscossioni), una spa costituita dal Comune di Torino per gestire direttamente i servizi di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi (oltre 450 milioni di euro all’anno) e di altre entrate relative ad attività svolte nell’ambito della gestione tributaria e patrimoniale.
Il primo passo verso la realizzazione della nuova società per azioni è stato compiuto questa mattina con l’approvazione, da parte della giunta municipale, di una deliberazione che dà il via libera alla sua costituzione con un capitale iniziale di 120 mila euro, che diventeranno un milione e 550 mila entro il prossimo dicembre.
La Soris spa avrà un consiglio d’amministrazione composto da cinque membri, nominati su designazione del sindaco, e agirà nel rispetto degli indirizzi deliberati dal Consiglio comunale.
L’assessore ai Tributi, Gianluigi Bonino, presentando il provvedimento ha spiegato che la costituenda società per le riscossioni dei tributi "consentirà di effettuare risparmi di gestione nell’ordine dei 4/5 milioni di euro all’anno e impegnerà all’Amministrazione comunale, che dovrà rispondere in prima persona del servizio, a sperimentare e adottare soluzioni che garantiscano massima trasparenza e migliorino il dialogo con i cittadini. Inoltre – ha sottolineato l’assessore – la Soris spa, alla luce dell’evoluzione normativa in materia che prevede l’esclusione dei concessionari nazionali dalle attività di riscossione dei tributi comunali, potrà fornire i propri servizi ad altri comuni ed enti della regione".
La deliberazione passerà nelle prossime settimane al vaglio del Consiglio comunale. (mge)
|
|
|
|